Hardtop

Hardtop

Il termine Hardtop è il nome inglese per un tettuccio dell’auto in un materiale fisso o rigido. In questa variante il tettuccio dell’auto ha i suoi vantaggi e svantaggi. Un ulteriore sviluppo del Hardtop è ora anche per le Cabrio, dove viene utilizzato da alcuni produttori un Hardtop pieghevole. Un Hardtop è conosciuto principalmente per le Cabriolet, ma anche per i Pickup. Si tratta di una costruzione del tetto, che non è la normale copertura di una cabrio costituita da tessuto o PVC (Softtop). L’Hardtop è costituito da un materiale solido e può essere in alluminio, latta o plastica rinforzata con fibra di vetro. Il vantaggio di un tetto solido rispetto alla variante in tessuto è una migliore protezione contro atti di vandalismo come il taglio della copertura, inoltre i ladri non possono penetrare così facilmente all’interno del veicolo.

Inoltre, la guida con un tetto rigido può essere più piacevole rispetto alla copertura in stoffa (Softtop). Con quest’ultima, soprattutto ad alte velocità, si può sviluppare frequentemente un forte rumore e a volte il conducente può avere il vento in faccia, il che specialmente in inverno non è molto auspicabile. Con un Hardtop il veicolo è di solito molto più caldo e anche il mantenimento del calore all’interno è molto più affidabile. Come spesso succede anche l’Hardtop ha un secondo lato, che può essere visto come uno svantaggio. A differenza di una copertura leggere l’Hardtop non può essere piegato in modo flessibile e quando non viene usato deve avere un alloggiamento sicuro e protetto. Uno degli ulteriori sviluppi di un certo significato nelle varianti di Hardtop presenti oggi sul mercato è l’Hardtop pieghevole. Questo, è utilizzato anche nelle cabrio di alcuni produttori, dove la copertura composta di diversi segmenti si trova nel bagagliaio quando non è in uso.

L’origine del termine Hardtop deriva da uno sviluppo tecnico di un grande produttore di automobili degli Stati Uniti. Negli anni 40 sembrerebbe fosse stato portato sul mercato un Coupe dove il tetto nell’auto non era fissato, ma era una struttura rimovibile. Questa impressione si è creata solamente per la mancanza del montante B della vettura.

 

Termini

0-9
A
B
C
D
E
F
G
H-J
K
L
M
N
O-Q
R
S
T
U-V
W-X
Y-Z
 
Auto usate
Marca
Modello