Faro retronebbia

Faro retronebbia

Il faro retronebbia è importante per la sicurezza di un'automobile. Ad ogni revisione viene testato il suo funzionamento che deve sempre essere riparato anche dallo stesso conducente del veicolo. Il faro retronebbia deve essere rosso, ciò significa che ci deve essere una lampadina o LED rosso con un vetro trasparente o una lampadina o LED di un colore qualsiasi con un vetro rosso. Il faro retronebbia si riesce ad accendere solo se i fari anabbaglianti sono accesi. In questo modo si evita che il conducente si dimentichi inavvertitamente, in caso di nebbia, di accendere anche gli anabbaglianti.

Nella maggior parte dei casi, l'interruttore del faro retronebbia, è combinato con l'interruttore per la luce di posizione e gli anabbaglianti e si fa attivare tirando verso il fuori. Su molti nuovi veicoli si trova un interruttore separato per il faro retronebbia, così da evitare una fastidiosa ricerca della giusta posizione dell'interruttore per gli anabbaglianti. Il faro retronebbia non può mai essere acceso se non è strettamente necessario. Si tratta di un segnale e potrebbe abbagliare altri utenti della strada e privarli della vista. Inoltre, una lampada molto rossa potrebbe dare l'impressione al conducente del veicolo posteriore che quello davanti stia frenando. Questo potrebbe causare tamponamenti con i veicoli seguenti. Di conseguenza, il faro retronebbia può solo essere acceso in caso di nebbia e se la visibilità è inferiore o uguale a 50 metri.

Esiste però un'altra regola per l'accensione del retronebbia: quando è acceso, ci deve essere una visibilità minore ai 50 metri, di conseguenza si deve viaggiare ad una velocità massima di 50 km/h. Inoltre, la distanza dal veicolo che precede dovrebbe essere aumentata e il faro retronebbia deve essere spento se si nota un veicolo direttamente dietro il proprio. Alcuni veicoli hanno addirittura due fari retronebbia, il che viene molto criticato, in quanto si possono confondere con le luci dei freni in modo ancora più semplice.

 

Termini

0-9
A
B
C
D
E
F
G
H-J
K
L
M
N
O-Q
R
S
T
U-V
W-X
Y-Z
 
Auto usate
Marca
Modello