Fanali Posteriori

Fanali Posteriori

Un elemento importante dell’impianto d’illuminazione su un veicolo sono le luci posteriori. In questo elemento sono integrati le luci dei freni, le luci di riconoscimento, la luce di retromarcia, gli indicatori di direzione posteriore e i fendinebbia. Alcuni veicoli possiedono anche luci di retromarcia e fendinebbia esterni. Inoltre è presente anche un riflettore, che attira l’attenzione sull’ostacolo nel caso di un guasto della lampada o di un veicolo parcheggiato.

Le luci posteriori sono anche un oggetto di elaborazione molto popolare. Per molti veicoli sono disponibili luci di ricambio. Queste luci possiedono di solito un vetro indicatore bianco invece che giallo o è leggermente sfumato, il che è destinato a dare un look sportivo. La sostituzione di queste luci deve essere approvata ossia le luci devono disporre di una generale omologazione. Le luci posteriori sono un elemento rilevante per la sicurezza. Dopotutto, avvisano il traffico che segue riguardo alle manovre di frenata, nella svolta o appunto di notte. Per questo motivo è importante che le luci posteriori siano sempre pienamente funzionanti. Un controllo regolare di tutte le luci deve essere quindi eseguito. Nel caso di una lampada alogena, la sostituzione di una lampada difettosa è eseguita di solito con pochi semplici passi. Secondo il veicolo, può essere necessario che l’intero corpo della lampada debba essere smontato. Alcuni modelli hanno anche uno sportellino da cui si avanzare fino alla luce posteriore.

I veicoli moderni dispongono ora della tecnologia LED. Questi diodi vanno a creare una lampada completa. I vantaggi della tecnologia LED risiedono in una maggiore luminosità, una durata molto più lunga e un consumo energetico molto basso. La tecnologia permette ai progettisti una maggiore flessibilità nella realizzazione del veicolo. Non senza motivo, nel settore si parla di caratteristiche di design essenziale. Tuttavia c’è anche un difetto, poiché generalmente è necessario sostituire l’intera lampada. La conversione o l’ammodernamento è problematico, in quanto la maggior parte dei produttori di accessori non riescono, a gestire i sistemi di collegamento dei produttori di veicoli. Inoltre solo pochissimi pezzi sono omologati per la guida su strada. Tante volte il problema è una mancanza di luminosità dei LED, che può creare un pericolo.

 

Termini

0-9
A
B
C
D
E
F
G
H-J
K
L
M
N
O-Q
R
S
T
U-V
W-X
Y-Z
 
Auto usate
Marca
Modello