Fanale

Fanale

Il fanale è una parte essenziale del veicolo e fornisce oltre alla sue funzioni tecniche anche un innegabile aspetto di design.

I fanali sono montati sulla parte anteriore del veicolo e forniscono la visibilità nelle ore notturne, migliorandola anche durante il resto della giornata. Nei fanali, oltre alle luci anabbaglianti, sono presenti anche le luci abbaglianti così come le luci di posizione. A seconda del tipo di veicolo anche gli indicatori di direzione sono integrati nei fanali. I veicoli moderni di una classe di prezzo elevata possiedono anche una cosiddetta luce di guida diurna, che viene realizzata con un sistema LED particolarmente a basso consumo. Per gli altri veicoli di moderna generazione, le luci di guida diurna, vengono regolate tramite le luci anabbaglianti, le luci di posizione o con un a luce di guida diurna separata.

La luce di guida diurna è, per esempio, anche una caratteristica di design, che attira l’attenzione sul veicolo. Di conseguenza è chiaro, che i fanali forniscono un contributo importante per l’aspetto generale del veicolo. Con fanali particolarmente appariscenti, si può dare un tocco elegante o sportivo al proprio veicolo. Per il cosiddetto sorpasso di prestigio, i fanali sono comunque importanti. Per i motivi elencati sopra, lo sostituzione del fanale di serie è molto richiesta, dalle persone che vogliono migliorare l’estetica del veicolo. Con i modelli di elaborazione, il veicolo si può rinfrescare visivamente e si può guadagnare ancora più prestigio con la tecnologia Led o Xenon.

I fanali moderni sono costruiti in plastica per motivi di sicurezza legati ai pedoni. Questi si deformano in modo migliore e riducono quindi il pericolo di lesioni. A causa della costruzione, nei veicoli moderni, la sostituzione della lampadina è sempre meno possibile. Il codice della strada prevede che la sostituzione della lampadina possa essere eseguita da ogni conducente, ma in pratica spesso questo non è reale. Molta sensibilità e un po’ di conoscenze sono comunque necessarie per eseguire la sostituzione. Dopo la sostituzione della lampada il fanale deve essere nuovamente regolato, in modo da avere il giusto rendimento luminoso e non abbagliare il traffico che arriva in senso contrario. Dato che il fanale è responsabile per la sicurezza, la conversione può essere eseguita solo con prodotti certificati. Una sostituzione senza un’autorizzazione porta ad un’invalidità dell’omologazione. Un bagliore eccessivo nei confronti del traffico in senso contrario può creare situazione di pericolo, specialmente in caso di pioggia.

 

Termini

0-9
A
B
C
D
E
F
G
H-J
K
L
M
N
O-Q
R
S
T
U-V
W-X
Y-Z
 
Auto usate
Marca
Modello