ESP

ESP

ESP è l’acronimo di Electronic Stability Program. È stato sviluppato nel 1995 dalla società Bosch in esclusiva per la Mercedes Classe S. Pertanto l’ESP è un marchio registrato Daimler AG. Anche altri produttori di automobili utilizzano una tecnica simile ma definita con altri nomi.

L’ESP porta un contributo sostanziale alla sicurezza di un veicolo. Attraverso la frenata selettiva dei singoli pneumatici, questa tecnica evita l’imbardata dell’auto in situazioni estreme. Un’unità di controllo riceve in modo permanente i dati dai sensori, che si trovano sui pneumatici. Questi determinano il numero di giri e le forze di accelerazione laterale del veicolo. Nello stesso momento sono trasmessi i dati dell’angolo di sterzata e regime del motore. Inoltre, viene determinata la posizione del pedale d’accelerazione. Tutti questi dati sono trasmessi all’unità di controllo fino a 150 volte al secondo, secondo la versione. La centralina passa quindi i dati appropriati al sistema frenante. Questo permette che il movimento di ogni ruota sia frenato ad una velocità calcolata, cosicché l’automobile rimanga in strada. Per esempio, durante una curva, se il veicolo va in sottosterzo, la ruota anteriore esterna in curva, sarà rallentata di conseguenza. In caso di sovrasterzo, sarà la ruota posteriore interna nella curva ad essere rallentata. In questo modo la trazione rimarrà sempre costante.

L’ESP può anche intervenire direttamente sul sistema di gestione del motore. Se il veicolo sta per perdere il controllo, la centralina ridurrà di conseguenza il regime del motore. I nuovi sistemi possono calcolare anche l’inclinazione longitudinale dell’auto. Se guidando velocemente in curva, esiste la minaccia di un ribaltamento, l’ESP agisce in una frazione di secondo e frena il veicolo.

Ci sono anche situazioni di guida in cui l’ESP deve essere spento. Queste includono la guida con catene da neve. Se vuoi testare i limiti del veicolo, l’ESP ovviamente disturba in questa situazione. Ciò vale soprattutto per la guida in un rally, dove la scivolata in curva è molto desiderata.

 

Termini

0-9
A
B
C
D
E
F
G
H-J
K
L
M
N
O-Q
R
S
T
U-V
W-X
Y-Z
 
Auto usate
Marca
Modello