DSC - Controllo dinamico di stabilità

DSC - Controllo dinamico di stabilità

Nello sviluppo dell’automobile, in aggiunta alle tecniche di ottimizzazione anche il controllo della vettura è una priorità. Con le nuove tecnologie e i dispositivi che ne facilitano l’utilizzo, i veicoli per i conducenti di tutti i giorni sono più facili da controllare, ma le prestazioni e la capacità di guida continuano a crescere e spingono i limiti disabilità del veicolo sempre più in alto.

Il controllo ed in particolare il cambiamento dinamico della posizione dei veicoli fa affrontare al conducente sempre nuove sfide in condizioni o situazioni critiche. Con l’introduzione di sistemi elettronici antibloccaggio (ABS) la frenata a terra sarà ottimizzata secondo i versi coefficienti di attrito. Calcola l’assistenza senza essere influenzato da forze tangenziali (come ad esempio in curva). Un ulteriore passo è anche l’antipattinamento (ASR) per le ruote motrici, che tramite l’intervento nella gestione del motore e/o sulla frenata possono dosare la potenza in modo controllato. Se altri fattori d’influenza devono essere considerati, dovranno essere aggiunte informazioni circa i cambiamenti di posizione per misurare, giudicare e convertire in misure le forze apparenti. Possono essere registrati per esempio cambiamenti dell’angolazione di sterzo, comportamento in frenata, beccheggio e imbardata, dati di controllo del motore e moto altro. Tali sistemi di controllo sono conosciuti come per esempio, DSC (Controllo Dinamico di Stabilità) sul mercato e la sigla produce un collegamento a controllo elettronico in varie funzioni del veicolo per un controllo dinamico della posizione e viene testato anche nell’intervento di funzione dello sterzo. Controllati da computer, al riconoscimento di una situazione di crisi saranno prese delle contromisure, come per esempio la frenata selettiva di una ruota singola per stabilizzare il veicolo in imbardata (sbandamento).

Con l’introduzione dei sistemi integrati, come il DSC e altri, questi sono un supporto utile e di sollievo in situazioni critiche. Ma, come tutti i progressi tecnologici, nemmeno il sistema più sofisticato è in grado di sostituire la responsabilità del conducente nella gestione della tecnologia.

 

Termini

0-9
A
B
C
D
E
F
G
H-J
K
L
M
N
O-Q
R
S
T
U-V
W-X
Y-Z
 
Auto usate
Marca
Modello