DPF: Filtro Attivo Particolato

DPF: Filtro Attivo Particolato

Il filtro attivo particolato per diesel – in breve DPF - riduce il numero di particole inquinanti dai gas di scarico dei motori diesel. A causa delle proprietà del combustibile e degli specifici processi di combustione si trovano nel gas di scarico piccole particelle d’idrocarburi incombusti, la cosiddetta fuliggine del diesel. In tutte le nazioni industrializzare esistono die limiti legali alle emissioni di queste particole, per cui è richiesto l´utilizzo del DPF.

Filtro attivo particolato Diesel – girare puliti senza fuliggine.

Un sistema di filtro particolato per il motore di un veicolo consiste di un elemento filtrante e un dispositivo di rigenerazione, la funzione del sistema viene sorvegliata tramite un dispositivo di controllo nel controllo del motore.

Il filtro vero e proprio consiste di tante cellule o pareti filtranti costruite in ceramica, fibre ad alta temperatura o di materiali metallici. Mentre il gas di scarico scorre, le particole di fuliggine si depositano sulla superficie interna del filtro caricandolo. Con l’aumento della quantità di particole, che sono incorporate nel filtro, la pressione differenziale del flusso di gas aumenta, l’emissione dei gas viene sempre più ostacolata e una rigenerazione del filtro attraverso la combustione delle particole diventa necessaria. La pulizia tramite combustione del filtro necessita una temperatura dei gas di scarico superiore a 500 gradi, che in alcuni momenti d’operatività (brevi distanze) non viene raggiunto. Se la temperatura del gas di scarico predominante è troppo bassa, il processo di rigenerazione viene avviato dal controllo del motore. Un’iniezione aggiuntiva di combustibile in fase di espansione, catalizzatori di ossidazione o spirali di riscaldamento, innalzano la temperatura dei gas di scarico temporaneamente, finché la condizione di carico del filtro torna sotto la soglia.

Oggi, in Europa, quasi tutti i veicoli diesel sono equipaggiati dal produttore con filtri particolati diesel. I veicoli più vecchi possono essere messi in regola in modo relativamente semplice con i DPF che possono essere acquistati in un negozio.

 

Termini

0-9
A
B
C
D
E
F
G
H-J
K
L
M
N
O-Q
R
S
T
U-V
W-X
Y-Z
 
Auto usate
Marca
Modello