Distanza di frenata

Distanza di frenata

Con il termine distanza di frenata si intende il tratto che il veicolo deve ancora compiere durante una frenata prima di arrestarsi completamente. La distanza di frenata viene calcolata dal momento dell'inizio meccanico della frenata e non comprende la fase di tempo di reazione tra la visualizzazione dell' ostacolo o di un altro veicolo fermo. Il tempo di reazione per iniziare la frenata prolunga l’effettiva distanza di arresto.

Il tempo di reazione è un parametro variabile, che varia in lunghezza da persona a persona e che può essere influenzato ulteriormente da altri fattori, come ad esempio il consumo dell'alcool o di medicine. La distanza di frenata dipende dagli aspetti fisici dell'impianto dei freni, dai pneumatici, i quali rappresentano il contatto con la carreggiata, e dalla natura del manto stradale, come anche dalla massa del veicolo e dalla velocità di guida. L’impianto dei freni trasmette la forza negativa dell’accelerazione o della frenata ai freni a disco o ai freni a tamburo delle ruote, i pneumatici trasferiscono questa forza alla carreggiata e questo porta alla frenata del veicolo.

La natura del manto stradale ha una grossa influenza sulla distanza di frenata, la quale ha un tempo ideale in condizioni di asciutto e senza impurità. Questa distanza può aumentare considerevolmente in condizioni stradali avverse, che comprendono, tra le altre cose, acqua, sabbia, fango, neve o poltiglia, brina e ghiaccio. Anche una discesa della carreggiata comporta un aumento nel tempo di frenata, lo stesso vale per rimorchi senza freni o carichi aggiuntivi. La massa d’inerzia del veicolo gioca un ruolo importante nel calcolo della distanza di frenata.

Ovviamente tutte le distanze di frenata dipendono comunque dalla velocità di guida e aumentano drammaticamente a velocità più elevate. Anche lo spazio di frenata è molto più lungo, in quanto la distanza percorsa durante il tempo di reazione aumenta in modo reciproco alla velocità guidata. L’umidità o freni surriscaldati non agiscono immediatamente o hanno una riduzione della pressione sui freni, il che porta ad un prolungamento della distanza di frenata. I freni sono un elemento molto importante di ogni veicolo, per cui viene raccomandata una manutenzione regolare dei componenti del sistema frenante. Anche i liquidi dei freni vanno cambiati perché sono igroscopici e accumulano acqua, che riduce il punto di ebollizione.

 

Termini

0-9
A
B
C
D
E
F
G
H-J
K
L
M
N
O-Q
R
S
T
U-V
W-X
Y-Z
 
Auto usate
Marca
Modello