Cruise control

Cruise control

Il cruise control in un veicolo è una caratteristica di comodità, che si apprezza soprattutto nei lunghi viaggi. Inoltre, il cruise control ha la capacità di mantener la velocità costante per risparmiare carburante.

Nella maggior parte dei veicoli, il cruise control viene gestito attraverso una piccola leva che si trova sul piantone dello sterzo. Questa leva si trova di solito sulla parte sinistra, sotto quella degli indicatori di direzione. Alcuni veicoli integrano il cruise control nel volante multifunzione o nella stessa leva delle frecce. Un cruise control convenzionale, una volta attivato, mantiene la velocità desiderata. Una volta attivato il cruise control, la velocità può essere diminuita o aumentata tramite la leva. La maggior parte dei dispostivi possono essere attivati con una velocità a partire di 30 chilometri all’ora. Alla velocità di 250, sempre che il veicolo la raggiunga, si ferma. L’accelerazione tramite il cruise control è molto potente, come se il veicolo accelerasse praticamente a tutto gas. L’aumento della velocità può essere eseguita in fasi di 10 km/h oppure in fasi di 1 km/h.

Nei lunghi viaggi, il cruise control, mantiene costante la velocità di crociera. Non importa se il percorso sale o scende. Un cruise control è in grado di accelerare il veicolo automaticamente se l’automobile rallenta. In caso contrario, il cruise control frena il veicolo, con una diminuzione della potenza, allora praticamente tramite il motore. Se s’imposta il cruise control così da non superare la velocità consentita, ci si può affidare al suo funzionamento anche in salita o in discesa. Veicoli di alta qualità possiedono, con un costo aggiuntivo, anche la possibilità di limitare automaticamente la distanza dal veicolo che precede. Quando il cruise control è attivato, frena il veicolo automaticamente per mantenere la distanza. Questo funziona tramite una videocamera frontale integrata o un sistema radar. Nel caso in cui il veicolo che precede, esegua una forte frenata, il veicolo con il sistema attivato si prepara anch’esso ad un arresto d’emergenza.

Il cruise control facilita la guida di un’auto. Tuttavia il rischio di deviazione è aumentato dal traffico stradale. Il conducente, che utilizza regolarmente il cruise control, deve comunque prestare la stessa attenzione che dovrebbe avere senza l’ausilio di questo dispositivo. Anche la più bassa pressione sul pedale del freno disinserisce automaticamente il cruise control cosicché il veicolo possa essere normalmente frenato. Manualmente o anche senza l’intervento dei freni, il cruise control può comunque essere disattivato.

 

Termini

0-9
A
B
C
D
E
F
G
H-J
K
L
M
N
O-Q
R
S
T
U-V
W-X
Y-Z
 
Auto usate
Marca
Modello