Coprimozzo

Coprimozzo

Un elemento importante delle automobili sono le ruote. Esse determinano sia le prestazioni di un veicolo in curva sia ad alte velocità. Inoltre, oggi esistono dei cerchi in una lega di metallo leggero con una base d'alluminio, che possono ridurre il peso del veicolo di parecchi chili. Questo ha come vantaggio, che il veicolo consuma meno carburante e ha un'accelerazione più veloce.

Chi non possiede i cerchi in alluminio, può abbellire i suoi cerchioni in acciaio con i cosiddetti coprimozzi. Nel corso degli anni i cerchioni di acciaio possono cominciare ad arrugginirsi e la polvere dei freni si può raccogliere sul cerchio. Questo non è molto bello otticamente. I coprimozzi possono tuttavia migliorare significativamente un veicolo dal punto di vista ottico. Di solito sono in plastica e disponibili in molti colori e forme. Essi coprono, secondo il modello, l'intero cerchione oppure solo l'anello interno. Un altro vantaggio nei confronti dei cerchioni in alluminio o in lega leggera è il prezzo molto più basso dei coprimozzi. Il loro costo nei negozi di ricambi non supera mai il paio di euro e sono disponibili, a volte, anche presso i discount. I coprimozzi sono disponibili in qualsiasi dimensione in pollici da 13" a 16" e sono dotati di staffe universali. Al momento dell'acquisto di coprimozzi si deve solo leggere la grandezza in pollici degli pneumatici.

Una volta che i coprimozzi sono stati acquistati, la perfezione ottica dell'automobile è quasi completa. Devono solo essere montati, il che si effettua in pochi minuti. Se ci sono ancora i vecchi coprimozzi sui cerchioni, devono essere tolti prima. In seguito si attaccano i nuovi coprimozzi sui cerchioni, considerando un piccolo spazio nella plastica per la valvola. Questo foro è importante per non danneggiare o schiacciare la valvola. Se la valvola si trova perfettamente nel foro, il coprimozzo può essere schiacciato sul cerchione. Questo dovrebbe essere eseguito con delicatezza per non spaccare o deformare la plastica. Infine, il coprimozzo deve essere schiacciato in modo uniforme su tutti i lati e il montaggio è terminato.

 

Termini

0-9
A
B
C
D
E
F
G
H-J
K
L
M
N
O-Q
R
S
T
U-V
W-X
Y-Z
 
Auto usate
Marca
Modello