Coppia Motrice

Coppia Motrice

La coppia motrice è un valore nella costruzione dei motori e viene spesso comunicata tra i dati di prestazione di un veicolo. La quantità della coppia motrice dipende soprattutto dalla grandezza della cilindrata e dal tipo di motore.

Quando un motore possiede un’elevata coppia motrice di circa 300 newton per metro o maggiore si può sentire notevolmente in accelerazione. I passeggeri vengono pressati nei sedili. La coppia motrice non è però una garanzia per una rapida accelerazione, perché anche se la coppia motrice è elevata la potenza del motore potrebbe essere di piccole dimensioni. La coppia è importante soprattutto per l’elasticità e per la capacità di ripresa. Una coppia motrice elevata fa si che anche a basso regime, il veicolo possa accelerare con potenza, senza che il conducente debba cambiare la marcia. Inoltre, i veicoli con una coppia motrice elevata hanno un potenziale di risparmio del carburante più grande, in quanto con il basso numero di giri, risparmiano sui consumi e c’è più potenza. Per questo motivo i veicoli diesel hanno anche dei vantaggi dal punto di vista dei consumi. Raggiungono il massimo delle prestazioni già a circa 4000 giri, la coppia motrice massima è disponibile già quasi dal minimo numero di giri. Questo è dovuto generalmente ad un turbocompressore. Lo svantaggio è però nell’ampiezza del numero di giri che nei diesel è molto breve. Di conseguenza, la pressione della coppia motrice si può avvertire solo brevemente. I motori diesel non sono adatti ad un alto regime.

I motori a benzina senza turbocompressori hanno, a parità di potenza, una coppia motrice molto più bassa. La dinamica di guida rappresenta solo un’impressione soggettiva, ma in accelerazione a marce alte il diesel ha dei vantaggi. La macchina a benzina però corre meglio la lunga ampiezza dei giri. La combinazione di diesel e benzina senza caricamento sono i veicoli turbo benzina.

Nonostante i fatti, esiste ancora la teoria che un’elevata coppia motrice è sempre migliore. I veicoli sportivi con motore aspirato confermano che questa teoria non è esatta. Tra i veicoli Super sport un diesel ad alta coppia motrice non ha ancora prevalso.

 

Termini

0-9
A
B
C
D
E
F
G
H-J
K
L
M
N
O-Q
R
S
T
U-V
W-X
Y-Z
 
Auto usate
Marca
Modello