Contagiri

Contagiri

Con un contagiri in auto, viene misurato il regime del motore. Questo, in linea di principio può essere eseguito in vari metodi. Questo avviene oggi, per lo più, elettricamente tramite l’accensione. In precedenza furono tuttavia usati anche metodi meccanici – come per esempio il giroscopio. I contagiri sono stati messi in funzione sulle automobili, sugli autocarri e su altri motori e macchinari. A differenza del tachimetro, il contagiri non è obbligatorio per le automobili nel traffico pubblico, anche se ci sono molti veicoli moderni che dispongono comunque di un contagiri. Il contagiri può essere utilizzato per esempio per il monitoraggio e controllo oppure per l’ottimizzazione. Nei veicoli il contagiri può sostenere per esempio un’alta efficienza energetica (guida a bassi consumi).

Contagiri attraverso il giroscopio

In precedenza nelle automobili veniva utilizzato il giroscopio. Questo giroscopio era di solito fissato all’albero motore. Nel giroscopio, come contagiri, veniva utilizzata la forza centrifuga. Due pesi opposti sono divisi dalla forza centrifuga. Il conseguente cambiamento nella distanza dei pesi è visibile con l’utilizzo di un filo o di una piccola corda, indicano il regime dei giri.

Contagiri elettrico ed elettronico

Molti veicoli moderni a benzina e diesel oggi, sono equipaggiati con un contagiri elettrico o elettronico. Nei veicoli a benzina, dove il motore funziona normalmente con un’accensione a scintilla, spesso viene semplicemente usato l’intermittenza dell’accensione (intermittenza del contatto di interruzione), per misurare il regime. Nelle moderne autoaccensioni – quindi nei veicoli con motore diesel – viene sia utilizzato il regolatore elettronico del motore – se disponibile – oppure sensori, che per esempio registrano il regime attraverso l’albero a gomito o il disco del volano dell’automobile. Un'altra possibilità per la misura del regime è attraverso l’alternatore delle automobili. In questo caso tante volte può essere rilevato un impulso per il contagiri e che viene in seguito visualizzato.

 

Termini

0-9
A
B
C
D
E
F
G
H-J
K
L
M
N
O-Q
R
S
T
U-V
W-X
Y-Z
 
Auto usate
Marca
Modello