Computer di bordo

Computer di bordo

Il computer di bordo fornisce al conducente dell‘automobile una serie si d’informazioni concernenti il veicolo, che il computer di bordo valuta attraverso i dati dei sensori. A causa del numero progressivo di componenti elettronici e sensori nelle vetture moderne, oggi questi indicano molto di più che per esempio la temperatura esterna e il fabbisogno di carburante nel computer di bordo e sono disponibili nel sistema d’informazioni del conducente. La visualizzazione delle informazioni avviene, di solito, attraverso un display in vista del conducente.

In precedenza, nei veicoli più vecchi, venivano utilizzare luci di segnalazione e di allarme, per assistere il conducente durante la guida o per metterlo in guardia. Questa funzione viene eseguita oggi dal computer di bordo. Molti dati sono mostrati dal computer di bordo come per esempio l’usura dei freni o le informazioni su quante cinture di sicurezza siano state allacciate. Inoltre i dati che vengono forniti da questo sistema nei veicoli moderni, possono essere a volte le informazioni sulla velocità media, sul consumo di carburante e sulla durata nel viaggio. Inoltre sempre più caratteristiche sono integrate nel computer di bordo – come per esempio il controllo del riscaldamento e dell’aria condizionata, radio e il sistema di navigazione.

Per l’identificazione dei dati vengono utilizzati die sensori, che vengono utilizzati anche per altre funzioni ed altri che vengono integrati inseriti in modo supplementare nel veicolo. Esempi di sensori che sono già disponibili nell’auto per scopi di altra applicazione, si possono trovare anche nella zona della pompa d’iniezione, il tachimetro e il contagiri. I sensori per l’usura dei freni, invece, possono essere integrati specificatamente per l’avviso di quest’evenienza o sul computer di bordo.

La valutazione e il trattamento dei diversi dati dai sensori sono presi in consegna dal computer di bordo. Questi mostrano i sistemi d’informazione del conducente – secondo il concetto e l’attuazione dei produttori di autoveicoli – come avviso, nel campo visivo del conducente. Qui vengono spesso usati strumenti combinati di avvisi piazzati nella console centrale. Altre possibilità per la visualizzazione dei dati sul computer di bordo possono essere un display sul cruscotto o una proiezione sul parabrezza.

 

Termini

0-9
A
B
C
D
E
F
G
H-J
K
L
M
N
O-Q
R
S
T
U-V
W-X
Y-Z
 
Auto usate
Marca
Modello