Cofano

Cofano

Sebbene la maggior parte degli automobilisti non lo prenda in considerazione, il cofano è molto più che solo una copertura per il motore. Il cofano è un elemento essenziale per la tutela negli incidenti e per il rumore del veicolo.

I vecchi veicoli degli anni ottanta e novanta possiedono quasi tutti, un pesante cofano in lamiera o rinforzato in acciaio, ma sempre in lamiera. Questo materiale assicurava, nel caso d’incidente, dei danni di lievi entità per il cofano, ma una grande sollecitazione per il corpo degli occupanti del veicolo. A causa della riluttanza con cui si piegava il cofano, il conducente non disponeva di nessuna zona di deformazione. Gravi lesioni alla testa e al torace erano i risultati. Molto più gravi erano gli incidenti con ciclisti o pedoni. L’impatto sul cofano era molto duro, in quanto il cofano produceva una forte resistenza.

I veicoli moderni non presentano più questa situazione da quando esiste un regolamento comunitario. I cofani sono molto più leggeri e dotati di una struttura di crash. L’alluminio leggero o la plastica sono muniti di una deformabilità ideale per eventuali incidenti frontali. Tramite la speciale costruzione della parte frontale del veicolo, tutta l’energia possibile viene assorbita da questa struttura. Gli occupanti dispongono di una zona di deformazione di circa 1 metro. La parete del motore e l’iniziale colonna A sono, tuttavia, fortemente rinforzati. Infine è anche disponibile un adeguato spazio di sopravvivenza. L’incidente con un pedone, grazie alla mancanza di spigoli affilati e del materiale morbido è molto meno grave.

Anche se in un incidente sembra così a prima vista, i danni, dal lato finanziario, sono gli stessi rispetto alle vetture più dure. Un cofano deve essere comunque sostituito sia con una grade piega sia con una piccola. L’immagine della devastazione è molto diversa. Inoltre, il cofano è responsabile anche come protezione dal rumore. Sul lato interno sono installati particolari dispositivi, in modo che i rumori fastidiosi e le vibrazioni non fuoriescano. In questo modo le automobili sono molto meno rumorose. Secondo il tipo di veicolo e del gruppo di destinazione può essere installato anche un tappetino isolante in una spessa schiuma solida non infiammabile. Questo tipo di tappetino è obbligatorio per i veicoli diesel a causa del forte rumore che sviluppano. In inverno serve per riscaldare il motore più velocemente. In estate, ha però l’effetto contrario ma grazie alla gestione intelligente dell’aria non è di grande peso.

Un altro importante elemento di costruzione è il gancio. Questo è utilizzabile dall’interno per aprire il cofano. È spesso responsabile di un forte svolazzamento del cofano ad alte velocità.

 

Termini

0-9
A
B
C
D
E
F
G
H-J
K
L
M
N
O-Q
R
S
T
U-V
W-X
Y-Z
 
Auto usate
Marca
Modello