Coda spiovente/coda mozza

Coda spiovente/coda mozza

Si parla di una coda spiovente o coda mozza quando il tetto di una macchina, direttamente dietro la prima o seconda fila di sedili, scende verso il basso fino alla fine del veicolo, senza gradini. Le altre forma di coda sono a tre volumi e a due volumi. Per esempio, con coda spiovente si parla delle normali berline, come per esempio la VW 1600 TL, la Passat 1 oppure la Golf 1. Il vantaggio della coda spiovente è un migliore utilizzo dello spazio all’interno del veicolo rispetto alla tre volumi. I veicoli con una forma di costruzione più corta sono definiti di classe compatta o media. Per fornire a questi veicoli, nonostante la lunghezza ridotta, un bagagliaio sufficientemente grande, sono state introdotte le code spioventi. Con la forma in lieve pendenza, il bagagliaio possiede un’altezza superiore, rispetto ad una tre volumi, nello spazio appena dietro i sedili posteriori.

Una coda mozza, viene utilizzata principalmente come forma del posteriore, per enfatizzare un design sportivo. Il guadagno di spazio non è in primo piano, ma lo è soprattutto la coda che al solito è molto piatta e sportiva. Esempi di questo tipo di forma sono l’Audi 100 Coupé o l’attuale veicolo della BMW Serie 5 Gran Turismo. Un vero miracolo di spazio, con enormi aperture di carico, è il cosiddetto Liftback. Esempi per questo tipo di costruzione erano la Toyota Corolla e la Mazda 626. Nel Liftback il parabrezza posteriore fa parte della copertura del bagagliaio e si apre verso l’alto. In questo modo, si crea una buona accessibilità del bagagliaio, Lo svantaggio è l’elevato peso del portellone. Qui sono necessari degli ammortizzatori oleodinamici per assicurare un buon funzionamento.

Tutte le forme di coda spiovente descritte nelle berline con due file di sedili sono spesso dotate di sedili ribaltabili nella seconda fila. In questo modo è possibile creare uno spazio di carico variabile. Specialmente nel Liftback sono possibili concetti di spazio e carico, che somigliano quasi ad una station wagon con la coda verticale. La mancanza di traverse trasversali dietro i sedili posteriori, rende i veicoli con coda spiovente più flessibili ma meno stabili e rigidi.

 

Termini

0-9
A
B
C
D
E
F
G
H-J
K
L
M
N
O-Q
R
S
T
U-V
W-X
Y-Z
 
Auto usate
Marca
Modello