CNG - Gas Naturale Compresso

CNG - Gas Naturale Compresso

Il CNG (Compressed Natural Gas) è una forma di gas naturale, che viene offerto come combustibile per automobili. Al contrario del GPL (Gas di Petrolio Liquefatto), il gas naturale non è disponibile allo stato liquido ma solo gassoso. Sotto il nome di gas naturale, sono messi insieme tutti i composti d’idrocarburi gassosi, che provengono dalla terra e sono per la maggior parte di origine fossile.

CNG – Il gas naturale come combustibile per il futuro

Due argomenti rendono il CNG come carburante per auto molto attraente. Per il gas naturale rispetto alla benzina o al diesel, vi è un’aliquota ridotta dell’imposta sui carburanti fino al 2012. Secondo la situazione attuale del prezzo, un chilo di gas naturale può costare fino al 40% di meno rispetto ad un litro di benzina e possiede anche una volta e mezzo il valore di combustione. Inoltre la combustione del gas naturale produce emissioni relativamente basse. In confronto con il motore diesel, grazie all’alto contenuto d’idrogeno e alla bassa percentuale di carbonio, le sostanze inquinanti come gli idrocarburi reattivi HC e gli ossidi d’azoto NOx, si riducono fino all‘80%. L’esposizione a polveri fini e fuliggine può essere ridotta praticamente a zero.

Il gas naturale nel veicolo deve essere immagazzinato in serbatoi sicuri, che sono collocati originariamente, dal produttore di veicoli-CNG, nel ponte inferiore. La messa a norma di un veicolo a gas naturale compresso, in molti casi, comporta la perdita di gran parte del bagagliaio che viene utilizzato per il serbatoio del gas. La maggior parte dei veicoli a gas naturale sul mercato italiano sono visti come concetti bivalenti: oltre al serbatoio del gas è anche disponibile un piccolo serbatoio a benzina, che permette comunque degli ulteriori spostamenti, quando la prossima stazione di rifornimento per il gas non è raggiungibile.

In Italia, la rete di stazioni di rifornimento per il gas naturale è ancora in costruzione, al momento il numero dei distributori è di circa 1100. Il processo di rifornimento è altrettanto rapido, veloce e sicuro come quello per la benzina o il gasolio: come sempre la pistola del distributore viene introdotta con il tappo del serbatoio aperto. Qui viene avvitato al supporto di flusso del gas, cosicché non ci possa essere nessuna perdita.

 

Termini

0-9
A
B
C
D
E
F
G
H-J
K
L
M
N
O-Q
R
S
T
U-V
W-X
Y-Z
 
Auto usate
Marca
Modello