Climatronic

Climatronic

L’aria condizionata nel veicolo a motore è un'altra caratteristica importante, oltre che per il maggiore comfort, anche per la sicurezza. Dato che un ambiente fresco aiuta a conservare la mente lucida anche con alte temperature esterne.

Un condizionatore d’aria è ormai quasi un elemento di serie. Le automobili senza condizionatore si vendono molto male sul mercato dell'usato. I sistemi a disposizione sono fondamentalmente diversi e questo dovrebbe essere preso in considerazione al momento dell'acquisto.

Un normale impianto di climatizzazione provvede solo al raffreddamento, il sistema è controllato da una ventola. Il Climatronic, o anche climatizzatore, è capace di mantenere la temperatura. Così si può impostare la temperatura interna desiderata. Il vantaggio è che il climatizzatore si accende e si spegne automaticamente, una volta raggiunta la temperatura impostata. Questo è positivo anche per il fabbisogno di carburante.

Un altro vantaggio del Climatronic è offerto dal regolamento automatico delle fasi di essicazione. Un impianto di aria condizionata tradizionale andrebbe spento circa dieci minuti prima di raggiungere la destinazione per permettere al sistema di asciugarsi. Si accumula, infatti, una grossa quantità di condensa attraverso i ponti di calore. Quando quest'acqua si accumula, si andranno a creare degli odori sgradevoli che possono arrivare fino alla creazione di muffa. Un Climatronic decide da sé se deve continuare a funzionare o se si può spegnere. In questo modo i cattivi odori sono praticamente eliminati. Dal punto di vista igienico, i sistemi di condizionamento tradizionali dovrebbero operare anche in inverno, per evitare brutte sorprese d'estate. Il climatizzatore automatico è invece più semplice da gestire. Naturalmente i sistemi automatici con i loro sensori, attuatori e componenti elettrici sono più fragili, ma si può chiaramente fare affidamento sulla qualità del prodotto di serie.

La raccomandazione quando si acquista un’automobile è ovviamente per quella con un climatizzatore, una rinuncia a questo sistema sarà collegata alla rabbia della prima guida in piena estate. La comodità aggiuntiva di un Climatronic dovrebbe essere trattata separatamente.

 

Termini

0-9
A
B
C
D
E
F
G
H-J
K
L
M
N
O-Q
R
S
T
U-V
W-X
Y-Z
 
Auto usate
Marca
Modello