Chiusura centralizzata

Chiusura centralizzata

La chiusura centralizzata garantisce la chiusura e l’apertura delle portiere del veicolo o dei portelloni, come per esempio il portellone posteriore. Questo avviene solitamente sia con l’azionamento di una serratura sia tramite l’utilizzo di un telecomando.

Con un telecomando a segnale radio integrato nella chiave del veicolo, è possibile l’apertura o chiusura senza dover entrare in diretto contatto con il veicolo. Se la chiusura centralizzata è gestita tramite una serratura, la chiusura centralizzata sarà attivata o disattivata tramite l’utilizzo della serratura nella portiera. I veicoli equipaggiati con una chiusura centralizzata dispongono, al solito, di una sola serratura. Un telecomando con una tecnologia ad infrarossi permette l’attivazione della chiusura centralizzata nelle immediate vicinanze del veicolo e con il contatto visivo nel caso di un ricevitore a raggi infrarossi all’interno del veicolo. Il telecomando a segnale radio permette l’attivazione della chiusura centralizzata anche a distanza. Il telecomando può anche essere utilizzato per aprire e chiudere i finestrini e il tettuccio elettrico.

Dal momento che il telecomando è equipaggiato con pile a bottone, esso deve essere ricalibrato dopo la sostituzione delle batterie. Al solito questo succede con la chiave d’accensione innestata in una specifica posizione e con un’unica apertura e chiusura delle porte. La chiusura centralizzata può anche essere attivata tramite la chiusura della portiera all’interno del veicolo. Semplicemente tirando o spingendo questa serratura viene controllata la chiusura centralizzata. I nuovi modelli di veicoli non dispongono più di una chiusura interna della portiera visibile, ma offrono solamente un interruttore per la chiusura centralizzata. Alcuni modelli di veicoli attivano automaticamente la chiusura quando l’automezzo scende al di sotto di una determinata velocità. In questo modo si può evitare, per esempio durante la sosta ad un semaforo, che le portiere possano essere aperte dall’esterno e si possano presentare spiacevoli situazioni. Lo sblocco avverrà sia quando sarà estratta la chiave d’accensione sia quando una portiera sarà aperta dall’interno.

In caso d’incidente, le porte del veicolo bloccate sono aperte automaticamente tramite un sensore d‘impatto. Di solito la chiusura centralizzata è combinata con un immobilizzatore. L’attivazione e disattivazione della chiusura centralizzata e dell’immobilizzatore è indicata secondo il modello sia con un segnale acustico sia con un segnale luminoso dei fanali o degli indicatori di direzione, spesso anche con una combinazione di entrambi.

 

Termini

0-9
A
B
C
D
E
F
G
H-J
K
L
M
N
O-Q
R
S
T
U-V
W-X
Y-Z
 
Auto usate
Marca
Modello