Cerchioni

Cerchioni

Oltre all’aspetto di design, i cerchioni per auto hanno anche un enorme background tecnico e di grande importanza. Per la maggioranza degli automobilisti il cerchione è solo un elemento di design. Deve essere più grande e largo possibile per dare un aspetto molto sportivo alla vettura. Ciò è comprendibile, dal momento che i cerchioni possono cambiare in modo significativo e con poco sforzo l’impressione complessiva del veicolo. Dall’altro lato i cerchioni influiscono il comportamento su strada dell’intero veicolo. Più grande e largo è il cerchione, maggiore sarà anche il suo peso. Il peso supplementare può essere moltiplicato per quattro a causa della forza di rotazione sul mozzo. Di conseguenza un cerchione del peso di cinque chili aumenterà di 20 chili il suo peso durante la guida. Questo crea un peso supplementare di 80 chilogrammi per l’intero veicolo. Questo elemento riduce la dinamicità e la possibilità di accelerazione. Tuttavia un cerchione largo con un ampio pneumatico fornisce una grande stabilità in curva. Ciò si traduce in una velocità in curva molto più elevata.

Durante la conversione è necessario controllare che la circonferenza della ruota sia identica a quella dei cerchioni di serie. In caso contrario, sarà necessaria una nuova revisione difficile da passare e un adeguamento del tachimetro. Una circonferenza costante si ottiene attraverso l’abbassamento dell’altezza del pneumatico. Questo è comunque l’obiettivo della maggior parte degli appassionati e provoca solo una minore comodità di rotolamento. Quando i cerchioni non corrispondono alla serie standard, devono passare nuovamente la revisione. Alcuni modelli possiedono un’omologazione generale, per cui non hanno bisogno di essere registrati. Durante il collaudo sarà verificato se la ruota urta la carrozzeria durante la compressione o se avvenga uno sfregamento durante la guida.

La maggior parte dei cerchioni sono composti d’acciaio. Qui, la stabilità del materiale, consente l’utilizzo di una quantità minore d’acciaio per la costruzione e ottenendo di conseguenza anche un peso minore. La realizzazione del cerchione è quindi limitata dalle caratteristiche del materiale. I cerchioni in alluminio, al contrario, possono essere realizzati più liberamente. Tuttavia un materiale più morbido richiede una quantità maggiore dello stesso nel momento della costruzione. Questo fa si che i cerchi in alluminio non sono necessariamente più leggeri dei cerchioni in acciaio. In compenso, il materiale più morbido assorbe meglio i colpi. Un materiale particolarmente resistente e leggero è il magnesio. Molti veicoli sportivi ad alte prestazioni e auto da corsa fanno affidamento su questo tipo di materiale.

 

Termini

0-9
A
B
C
D
E
F
G
H-J
K
L
M
N
O-Q
R
S
T
U-V
W-X
Y-Z
 
Auto usate
Marca
Modello