Cerchi in acciaio

Cerchi in acciaio

Un’alternativa meno costosa rispetto ai cerchi in lega leggera si trova nei cerchi di acciaio. Anche se sono visivamente meno attraenti e si possono arrugginire dopo un certo numero di anni, i cerchi in acciaio sono ancora utilizzati frequentemente, in quanto sono molto robusti. In netto contrasto con i cerchi in lega leggera, quelli in acciaio possono resistere alla guida sui marciapiedi, quasi indenni. I cerchi in lega subiscono un danno nel momento in cui ricevono un contatto di questo tipo. Il cerchio in acciaio raffredda il sistema frenante in un modo peggiore rispetto ai cerchi in lega, in quanto, a causa del tipo di costruzione chiuso, può circolare meno aria all’interno del sistema frenante. Inoltre, il cerchio in acciaio per via del materiale con cui è costruito ha un peso maggiore. Attraverso la ricerca, in questo settore, si è già riusciti a diminuire il peso dei cerchi in acciaio, però questo sviluppo non è molto utile in quanto, nella maggior parte dei casi, esiste un interesse prettamente economico.

I cerchi in acciaio sono utilizzati oggi soprattutto nel campo dei veicoli commerciali e nel segmento delle auto più piccole, perché l’uso di questi cerchioni è più economico. Spesso i cerchi in acciaio vengono utilizzati in inverno perché resistono meglio al sale antigelo. Inoltre, i cerchi in acciaio sono meno sensibili e più facili da pulire.

La struttura del cerchio in acciaio

I cerchioni in acciaio prodotti oggi sono realizzati in acciaio laminato con una resistenza di rendimento relativamente elevata. Nella maggior parte dei casi il cerchio è costituito da 2 elementi, la ruota a disco e il disco della ruota. La ruota a disco è l’effettiva costruzione del cerchio e su di esso vengono montate le ruote. Nelle ruote a razze, la ruota a disco viene anche chiamata banda del cerchione. Per garantire una grande resistenza e una resistenza alle vibrazioni entrambe le parti sono saldate all’interno. Per motivi di riduzione di peso, assicurare un migliore raffreddamento del sistema frenante e migliorare l’aspetto del cerchio, vengono eseguiti fori e fenditure nella forma. Anche se il cerchio in acciaio non ha bisogno di molte cure, si raccomanda di pulire e liberare il cerchio, a intervalli regolari, dalla polvere dei freni, pietrisco, sale antigelo e altri tipi di sporcizia. Se per una persona, un design individuale è bello e importante, è anche possibile cambiare i copriruota.

 

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