Catene da neve

Catene da neve

In inverno, quando tecnicamente tutto il resto fallisce, l’unica soluzione rimasta sono le catene da neve. Le catene da neve permettono l’avanzamento su strade innevate e ghiacciate. In alcune regioni di montagna e sui passi alpini, la guida è consentita solo con catene da neve. Opportuni segnali forniscono le indicazioni durante la guida.

Le catene da neve sono tese intorno alle ruote dell’asse di trazione. Il montaggio avviene secondo diversi principi. Le catene tradizionali ed economiche sono montate alla gomma con un anello flessibile e tese con un meccanismo di chiusura. Per i conducenti che devono spesso guidare con catene da neve, esiste un sistema di montaggio fisso. A tal fine, viene montato un meccanismo sul cerchione, che permette di fissare con clip, delle speciali catene da neve. Durante l’utilizzo bisogna assicurarsi che il veicolo sia dotato di pneumatici invernali su tutti gli assi. Le catene da neve non sostituiscono i pneumatici invernali. Le catene da neve possono essere viste solo come un aiuto per partire e dovrebbero esser rimosse il più presto possibile. Le alte velocità sono letali per gomme, catene e pavimentazione.

Le catene da neve di alta qualità possiedono membra con piccoli artigli, che si rilevano particolarmente utili su uno strato di neve ghiacciato. Inoltre, le catene devono essere zincate per evitare la ruggine. Per i conducenti con i cerchioni in lega, le catene dovrebbero avere una speciale protezione per il cerchio, cosicché non siano danneggiati dalle catene da neve. Tecnicamente, esistono alcune limitazioni, in quanto le catene da neve non sono disponibili per cerchioni particolarmente grandi e larghi. Anche i veicoli particolarmente ribassati non dovrebbero montare delle catene da neve, poiché sfregherebbero contro il parafango. Nel libretto di circolazione sono indicate le specifiche per il veicolo. Con i cerchioni modificati si deve controllare cosa c’è scritto nel certificato allegato. Nel controllo iniziale viene anche inserita quest’informazione, per evitare la guida con catene non corrette e quindi vietata. Inoltre, il mancato rispetto di tale requisito sarà valutato con le stesse sanzioni della guida senza libretto di circolazione.

 

Termini

0-9
A
B
C
D
E
F
G
H-J
K
L
M
N
O-Q
R
S
T
U-V
W-X
Y-Z
 
Auto usate
Marca
Modello