Carrozzeria

Carrozzeria

Con il termine carrozzeria si descrive la struttura di costruzione di un veicolo. Le carrozzerie sono classificate in diversi tipi e per classi di veicoli. Le costruzioni più conosciute sono l’aperta, la chiusa e la forma speciale o mista di una carrozzeria.

Il design aperto è la forma di una carrozzeria per una cabriolet. Le Cabrio sono basate di solito sulla variante Coupé di un modello di veicolo e sono molto simili a questo tipo di vettura per diversi elementi. La differenza principale è il tetto mancante. Questa cambia chiaramente la rigidità e la sicurezza del veicolo che deve essere compensata da un pianale rinforzato.

Altri design aperti sono la Roadster e la Targa. La costruzione chiusa della carrozzeria indica le berline. Le berline sono caratterizzate da un solido tetto chiuso e attraverso le colonne del veicolo, conosciute anche come A, B e C. Le berline sono disponibili in due versioni due e quattro porte e in varianti a tre volumi, a coda mozza, a due volumi e a coda spiovente.

La berlina a tre volumi è il design più affascinante ed è caratterizzato da una chiara divisione tra l’abitacolo e il bagagliaio. In una carrozzeria a coda mozza o a due volumi il lunotto e il bagagliaio sono una singola unità. La coda mozza è una variante che viene utilizzata nella costruzione di station wagon. Forma una superficie verticale e permette un enorme spazio aggiuntivo nella station wagon.

Le costruzioni a tecnica mista comprendono la berlina misto-stretch e il tettuccio tipo targa. La berlina-stretch è una normale berlina che viene ulteriormente allungata durante la costruzione. Le berline-stretch sono usate di solito in occasioni speciali, come per esempio un matrimonio o un compleanno, dove sono volentieri prenotate e utilizzate.

Con tettuccio tipo Targa è definito il tetto di un’auto, dove la parta centrale, può essere rimossa ed è presente una barra di sicurezza che è fissa. Il termine Targa è un marchio registrato della casa Porsche. L’era di Targa per la casa automobilistica è iniziata nel 1965 con la Porsche 911. Le norme con cui sono classificate le forme di costruzione della carrozzeria sono la DIN 70011 e la ISO 3833.

 

Termini

0-9
A
B
C
D
E
F
G
H-J
K
L
M
N
O-Q
R
S
T
U-V
W-X
Y-Z
 
Auto usate
Marca
Modello