Carburatore

Carburatore

Un carburatore in realtà dovrebbe essere chiamato miscelatore. Dentro di lui niente viene mischiato con gas, ma è l’aria che viene miscelata con il carburante. Questo processo è della massima importanza per il funzionamento di un motore a benzina. La qualità di preparazione della miscela è di fondamentale importanza per l’efficienza di un motore. Esistono diverse costruzioni di carburatori, anche se gli elementi e il funzionamento è quasi sempre identico. Ci sono carburatori a corrente perpendicolare, corrente inclinata, corrente piatta e corrente ascendente. Queste denominazioni si basano sulla direzione di flusso dell’aria aspirata. In più esistono anche carburatori a doppio corpo, triplo e carburatori a quadruplo corpo.

Ogni carburatore dispone di una camera galleggiante, dove si trova il carburante. Con la depressione, che è generata dai pistoni nei cilindri tramite il loro movimento verso il basso, l’aria aspirata passa nel carburatore. Intanto il carburante, che si trova nella camera galleggiante, viene aspirato tramite un ugello orientabile e mischiato con l’aria. La quantità d’aria aspirata può essere regolata da una valvola a farfalla. La valvola a farfalla è azionata tramite un cavo Bowden o un tirante dal pedale dell’acceleratore. La quantità di carburante è gestita direttamente dall’ugello principale. L’ugello principale ha una sezione conica. In questa si trova un ago, che può essere fatto entrare o uscire tramite una filettatura molto fine. Così s’ingrandisce l’apertura libera dell’ugello.

Altri componenti del carburatore sono il tampone e la strozzatura. Con l’aiuto del tampone può essere creata una miscela particolarmente grassa. Questo facilita l’avviamento a freddo del motore. Inoltre con la strozzatura viene chiusa la valvola a farfalla. Rimane solo una piccola apertura per il flusso d’aria. L’attrezzatura per l’avviamento a freddo con tampone e strozzatura si trova però solo in carburatori molto vecchi o in piccoli motori di macchinari da giardinaggio. I modelli più nuovi dispongono di un’accensione automatica.

 

Termini

0-9
A
B
C
D
E
F
G
H-J
K
L
M
N
O-Q
R
S
T
U-V
W-X
Y-Z
 
Auto usate
Marca
Modello