Capacità di traino

Capacità di traino

La corretta determinazione della reale capacità di traino è un compito complesso. Solo pochi conducenti, che fanno uso di un rimorchio nella loro automobile, conoscono le regole. La capacità massima del veicolo trainante è determinata dal costruttore nelle specifiche del veicolo.

Capacità consentita di traino senza freni:
Se il rimorchio non ha un proprio freno (inerzia), il peso effettivo del rimorchio non deve superare quel valore.

Capacità consentita di traino con freni:
Se il rimorchio possiede un proprio freno (inerzia), il peso effettivo del rimorchio non dovrebbe superare quel valore. Spesso sono indicati due valori in base alla pendenza, con un 12 % fino ad un minore come l’8%.

Carico verticale massimo:
Il carico verticale è la forza, con cui il rimorchio e il suo timone spingono sul gancio di traino. Questo carico può essere misurato con una bilancia e può essere modificato tramite il modo di carico (spostando il carico verso la parte posteriore si riduce il carico verticale reale). I carichi verticali ammissibili sono solitamente tra i 75 e i 140 chilogrammi.

Peso totale consentito dell’insieme:
Oltre al peso del rimorchio si può trovare spesso anche un limite al peso totale del rimorchio e del veicolo di traino. Spesso la capacità massima di traino è raggiungibile solo se la motrice non è a pieno carico!

Esempio pratico (Dacia):
Rimorchio frenante consentito con il 12% di pendenza: 1.300 kg
Peso totale consentito dell’insieme: 2.650 kg
Peso totale consentito della motrice: 1.810 kg
Peso a vuoto della motrice: 1.270 kg

Per un viaggio di vacanza con la motrice a “pieno carico”(1.810 kg) il peso massimo del rimorchio si riduce ad un misero 840 kg (2.650 kg – 1.810 kg)! Se il carico a pieno del rimorchio disponibile è di 1.300 kg, la motrice può solo essere caricata con 80 kg (1 Persona).

Con l’acquisto di una motrice è consigliato di scegliere rimorchio consentito del 20% più alto rispetto al peso consentito del carrello. Da una roulotte con un proprio peso di 1600 kg è raccomandata una motrice con un limite di traino consentito di 2.000 kg.

 

Termini

0-9
A
B
C
D
E
F
G
H-J
K
L
M
N
O-Q
R
S
T
U-V
W-X
Y-Z
 
Auto usate
Marca
Modello