Bagagliaio

Bagagliaio

Il bagagliaio è il cosiddetto spazio di carico di un’automobile. Ovviamente non sono trasportate solo valige ma anche altri oggetti di svariate forme. Nella maggior parte dei casi il bagagliaio si trova nella parte posteriore del veicolo. Esistono anche veicoli a trazione posteriore, in questo caso il bagagliaio si trova nella parte frontale del veicolo. Nella parte frontale del veicolo c’è meno spazio rispetto alla parte posteriore. Il motivo è che i parafanghi della parte anteriore sono molto più ampi di quelli posteriori, in quanto è necessario fornire lo spazio necessario alle ruote per svoltare. In una station wagon, lo spazio di carico dietro i sedili posteriori viene anche definito come bagagliaio. Con i sedili posteriori ripiegati il bagagliaio aumenta enormemente la sua capienza, tanto che possono essere trasportati anche grandi oggetti. In una berlina il bagagliaio è separato dall’abitacolo della vettura.

La dimensione del bagagliaio è misurata in litri. Un’automobile media ha una capacità di bagagliaio di circa 200 – 600 litri. Nelle station wagon con i sedili posteriori ripiegati il volume può essere a volte fino a 3000 litri. L’associazione dell’industria automobilistica ha brevettato un metodo standardizzato per determinare il volume di un bagagliaio. Per questo calcolo, si usano dei blocchi con una dimensione di 20cm X 10cm X 5cm. Dal momento che questi blocchi hanno il volume esatto di un litro, la capacità di un bagagliaio è per tutti molto facile da comprendere e calcolare.

Un bagagliaio è coperto di solito da un tappeto antiscivolo. Questo impedisce agli oggetti di scivolare tutt’intorno durante la guida. In alcuni veicoli sono disponibili le cosiddette reti da bagagliaio. Queste assicurano il carico dal pericolo di scivolamento. Inoltre, nel bagagliaio si trovano anche speciali spazi di carico per il kit di attrezzi di bordo, il triangolo d’emergenza e la cassetta di pronto soccorso. Nella maggior parte dei veicoli si trova anche una luce nel bagagliaio, così da poter essere usato anche nell’oscurità per il carico e lo scarico. Le nuove auto hanno anche una presa da 12 Volt nel bagagliaio. È quindi possibile fornire energia attraverso l’impianto elettrico di bordo a refrigeratori o cose simili.

 

Termini

0-9
A
B
C
D
E
F
G
H-J
K
L
M
N
O-Q
R
S
T
U-V
W-X
Y-Z
 
Auto usate
Marca
Modello