Autoradio

Autoradio

Le radio attualmente installate su un’automobile sono molto di più che una semplice radio in macchina. Le autoradio di alta qualità possiedono oggi una connessione con il computer di bordo. Questo computer di bordo e quindi anche la radio sono posti centralmente nell’automobile e sono dotati di uno schermo e un cursore centrale. Inoltre, sono gestite tutte le funzioni della radio e del computer di bordo, così come le informazioni sul consumo di carburante, la durata/velocità media del percorso, gli intervalli di manutenzione e il sistema di navigazione integrato.

Le normali funzioni della radio sono sempre disponibili, quindi l’impostazione del bilancio, l’adeguamento dei diffusori da davanti a dietro o viceversa (Fader) e l’impostazione degli alti e dei bassi. Naturalmente, hanno anche funzioni per il comfort e la sicurezza, come le informazioni per il traffico, la scelta degli argomenti e molto altro. Anche la scelta del programma o la ricerca degli stessi può essere controllato e salvato nella memoria programmabile con le stazioni desiderate, così da poterle facilmente ritrovare. In alcuni paesi sono installate anche delle radio satellitari. In aggiunta ai canali con frequenze FM, LW e AM, una persona può ricevere, in ogni regione, gli stessi canali con la medesima qualità in digitale, via satellite. Un piccolo suggerimento: questa radio deve avere un libero accesso al ricevitore, quindi non funzionerà in un garage o sotto un ponte!

L’autoradio come sistema multi audio Hi-fi

Autoradio e lettore CD

Oltre alle funzioni della radio, la centralina controlla anche il sistema CD. In questo modo si può scegliere il titolo preciso del CD o quando esiste la possibilità di avere a disposizione diversi CD nello stesso momento (CD- Changer, in genere fino a 6 CD) rende disponibile solo il disco desiderato. Anche la funzione di ripetizione di un brano o la programmazione di una serie di titoli così come l’espulsione o il caricamento del disco nel lettore CD, funziona attraverso l‘Autoradio. Ci sono anche sistemi audio, che una volta inserito/caricato il CD lo salvano, così da poter essere utilizzato per l’ascolto anche in futuro. Questo è molto confortevole!

Autoradio con porta USB e funzione MP3

Oggi, i lettori MP3 si possono collegare al sistema audio come anche dispositivi speciali Apple tipo l’I-Phone oppure l’I-Pod Touch. Esistono interfacce appropriate per il sistema audio, come l‘USB o il connettore Apple. I vantaggi del lettore MP3 e degli I-Phone oppure degli I-Pod Touch sono la quantità significativamente più alta di titoli rispetto ad un CD e la possibilità di creare personalmente l’insieme dei brani preferiti, così da non dovere trasportare CD o duplicare file musicali, ma invece di possedere un dispositivo centrale che può essere utilizzato a casa oppure anche sui mezzi di trasporto pubblico oppure durante una passeggiata e può connettere alla radio, in modo semplice, le tue canzoni preferite. Spesso, i file MP3 possono anche essere ascoltati direttamente con un CD. Queste autoradio sono chiamate anche CD-MP3-Tuner.

Autoradio con Bluetooth

Nella cornice del computer di bordo si può spesso trovare la possibilità di una connessione Bluetooth. Vale a dire, che tutti i dispostivi audio dotati di un’interfaccia Bluetooth, possono essere facilmente gestiti, una volta collegati. Nello stesso modo, tramite Bluetooth, possono essere collegati anche telefoni al computer di bordo. Nel caso di un I-Phone, una persona ha anche la possibilità di collegare nello stesso momento un telefono e un dispositivo audio al sistema audio e al computer di bordo. Perciò la connessione funziona attraverso il Bluetooth, con la cosiddetta sincronizzazione, in modo molto semplice. Anche il dispositivo da collegare come l’autoradio oppure il computer di bordo possiede una voce di menù "Bluetooth" e “ Sincronizzare i dispositivi”. Se una persona ha attivato, da entrambi, la voce di menù, i dispostivi, eseguiranno solo una breve ricerca prima di connettersi. La ricerca viene chiaramente visualizzata. Dopo che i dispostivi sono individuati è necessario inserire il codice del telefono o del dispositivo che i vuole collegare nell’impianto audio o nel computer di bordo. D’ora in poi, sono sempre collegati tra di loro una volta che sono “on”. Per i telefoni, dopo le impostazioni, viene sempre richiesto se vuoi essere collegato. In questo modo, l’impostazione non è automaticamente sull’altoparlante per evitare che tutti possano ascoltare le tue conversazioni. Questa richiesta può impedirlo.

Tutte queste possibilità disponibili oggi, fanno apparire la parola "Autoradio" come obsoleta, poiché può essere meglio definita come un sistema audio computerizzato. Molti costruttori di alta qualità possiedono degli impianti audio che tramite la sincronizzazione e le casse nell’auto sono state specificatamente sviluppate, così da ottenere, a volte, una migliore qualità dell’impianto audio sulla macchina rispetto a quella di casa. Sei in pratica seduto in una sala per concerti. La novità più recente è l’opportunità di ascoltare le tracce anche con una tecnologia Dolby 5.1 Surround.

 

Termini

0-9
A
B
C
D
E
F
G
H-J
K
L
M
N
O-Q
R
S
T
U-V
W-X
Y-Z
 
Auto usate
Marca
Modello