Auto da corsa

Auto da corsa

Una distinzione fondamentale tra due tipi di veicoli è: da una parte i veicoli di serie piuttosto noiosi adatti all'uso quotidiano e dall'altra parte delle automobili, che sono costruite solo per effettuare i tempi sul giro nel modo più veloce possibile. Queste sono le auto da corsa.

La maggiore parte delle auto da corso non dispongono di un'omologazione per il traffico cittadino, ma possiedono solo una licenza che documenta le modifiche effettuate e premette alle auto da corsa di essere utilizzate in pista. Come modelli di base per un’auto da corsa esistono principalmente due varianti: può essere utilizzata una vettura di serie, a cui viene ridotto il peso, viene equipaggiata con un roll-bar e spesso viene ancora maggiormente modificata per il circuito. Oppure un modello "prototipo da corsa", che viene progettato e sviluppato esclusivamente per la gara, in questo caso il veicolo viene definito per le competizioni. Il vantaggio di questo metodo è che il veicolo può essere progettato per la sportività pura, senza compromessi, mentre con un'automobile di serie come base, ci devono essere sempre dei compromessi.

Esempi di prototipi da corsa sono tutte le auto Formula così come i veicoli di classe LMP1 e LMP2 di Le Mans. Le auto da corsa, basate sui veicoli di serie sono per esempio le vetture Cup, che sono offerte da quasi tutti i principali produttori di automobili. Le auto da corsa sono progettate e costruite per scopi molto diversi: per il circuito, per un corso di rally o anche per corse in montagna, che si terranno su strade pubbliche, chiuse per l'occasione.

 

Termini

0-9
A
B
C
D
E
F
G
H-J
K
L
M
N
O-Q
R
S
T
U-V
W-X
Y-Z
 
Auto usate
Marca
Modello