Assetto/Telaio Sportivo

Assetto/Telaio Sportivo

La sensazione di guida sportiva in un veicolo viene trasmessa normalmente tramite l’assetto. Molti produttori di automobili hanno a disposizione nelle loro officine due versioni di telai, che consentono ai clienti di creare un veicolo sportivo a propria scelta. Esistono due tipi di costruzione di base per i telai sportivi. Il telaio associato al traffico stradale possiede ammortizzatori con un progressivo tasso di smorzamento. Le molle delle sospensioni sono più corte o rigide di quelle di serie. Molti telai sportivi possiedono nello stesso momento una riduzione dell’altezza da terra del veicolo, di conseguenza anche gli ammortizzatori sono più corti. La riduzione è importante, in quanto altrimenti, il veicolo potrebbe rimbalzare nel caso di profonde cunette. Nel caso di un’elaborazione, proprio questo particolare viene testato, in quanto le molle non sono avvitate. Tengono solo tramite una pressione da entrambi i lati.

I telai più complessi vengono chiamati in gergo telai a filettatura. Questi telai hanno meccanismi a vite, con cui il veicolo può essere regolato. Il vantaggio è che il veicolo può essere regolato verso l’alto o il basso secondo la situazione. A causa della tipologia, la risposta e la rigidità del telaio rimane la stessa, con qualsiasi tipo di altezza del veicolo. La tecnologia deriva dalle corse sportive, dove è necessario ottimizzare perfettamente l’automobile per ogni pista. I telai a filettatura di classe alta dispongono anche di una possibilità d’installazione per i livelli di pressione e compressione. In questo modo l’ammortizzatore corrispondente può essere più duro o morbido e la risposta può essere ottimizzata.

Addirittura le automobili di serie molto sportive si avvalgono di normali telai sportivi, in quanto il cliente non può più variare il comportamento di guida della macchina. Ci sono però alcune piccole eccezioni, che sono state prodotte in piccole serie per i clienti che amano veicoli sportivi. Qui si possono trovare anche telai a filettatura di alta qualità. I vantaggi di un telaio sportivo sono soprattutto il basso rollio in curva della carrozzeria. Nelle curve ad alta velocità un veicolo sincronizzato in modo confortevole si abbassa fortemente verso l’esterno della curva e dà la possibilità di una guida in curva molto veloce. Inoltre, la sincronizzazione più rigida crea un contatto migliore e quindi anche una maggiore tenuta di strada. Tuttavia, i telai sportivi sono anche insidiosi, in quanto danno una sensazione di sicurezza per così tanto tempo, che una persona si può trovare al limite senza nessun preavviso. Questo può essere critico e dare problemi a conducenti meno esperti.

 

Termini

0-9
A
B
C
D
E
F
G
H-J
K
L
M
N
O-Q
R
S
T
U-V
W-X
Y-Z
 
Auto usate
Marca
Modello