APS - Sistema di parcheggio automatico

APS - Sistema di parcheggio automatico

Fino a poco tempo fa, il sistema di parcheggio automatico (in breve APS) era riservato solo alle grosse berline di classe medio – alta, superiore e di lusso. Ormai, anche le vetture più piccole possono essere equipaggiate con i sensori di parcheggio. La comodità e la maggiore sicurezza sono un argomento di sviluppo delle vendite.

La tecnologia di base è in linea di principio molto semplice. I sensori di parcheggio sono integrati nella parte posteriore del veicolo così come, nella versione più completa, anche nella parte anteriore. I sistemi che sono disponibili dalla fabbrica si notano pochissimo a causa di un perfetto adattamento e la verniciatura in tinta con la carrozzeria. I sensori funzionano con gli ultrasuoni. Registrano la riflessione dei segnali trasmessi. Un sistema elettronico calcola da questi dati la distanza dall’ostacolo. La superficie libera davanti e dietro il veicolo è indicata con un segnale acustico. Più alta è la frequenza di ripetizione, maggiore sarà la vicinanza all’ostacolo. Quando il segnale è continuo, significa che, secondo i diversi produttori, si hanno ancora 20 o 30 centimetri di spazio.

I sistemi con una tecnologia più complessa indicano la distanza in modo confortevole attraverso un computer di bordo o un display d‘informazione. L’attivazione del sistema avviene con l’inserimento della retromarcia, i sensori anteriori sono costantemente attivi, ossia si accendono automaticamente con una velocità inferiore ai 20 km/h.

Oltre ai sistemi di serie, sono presenti in commercio anche delle soluzioni accessorie. Queste non possono però competere con la precisione e l’affidabilità dei sistemi montati dai produttori di materiale originale (OEM). Inoltre, l’installazione che prevede la foratura della parte anteriore e posteriore del veicolo deve essere eseguita solo da persone esperte, per non parlare dell’elettronica. Un sistema APS non esonera il guidatore prudente dal guardare all’indietro durante un parcheggio in retromarcia.

 

Termini

0-9
A
B
C
D
E
F
G
H-J
K
L
M
N
O-Q
R
S
T
U-V
W-X
Y-Z
 
Auto usate
Marca
Modello