Alzacristalli

Alzacristalli

Un alzacristalli è utilizzato per alzare ed abbassare i finestrini di un veicolo. Gli alzacristalli esistono nella versione elettrica e meccanica.

Le prime edizioni degli alzacristalli era il voletto del finestrino nel lato del veicolo. Probabilmente l’esempio più chiaro di questo modello sono i finestrini della leggendaria 2CV di Citroen. Anche i finestrini scorrevoli erano comunemente utilizzati a quei tempi, per esempio nella Renault 4. I vantaggi di questo modello sono i bassi costi di produzione e che l’acqua non poteva penetrare nel veicolo. Per gli alzacristalli questo pericolo è presente solo quando il finestrino viene spostato in una direzione o nell’altra. Pertanto sono posti dei deflussi per l’acqua, cosicché non si possa depositare e iniziare un processo di corrosione.

Il primo alzacristalli a manovella è stato costruito nel 1928 e grazie a un cappio a molla frenante il vetro poteva essere fermato in qualsiasi posizione desiderata. Questa versione dell’alzacristalli è stata anche chiamata apparato a manovella.

Gli alzacristalli elettrici sono nati negli Stati Uniti, con cui la Lincoln del 1941 è stata quindi equipaggiata. In Europa, la prima vettura equipaggiata con alzacristalli elettrici è stata la BMW 503. Oggi tutte le classi di veicoli lavorano con alzacristalli elettrici. Con i tasti individuali, che si trovano direttamente sulla porta o sulla console centrale dell’auto, gli alzacristalli possono essere attivati. Così l’alzacristalli è operabile da ogni passeggero o può essere gestito centralmente. Per sicurezza, nel caso di piccoli bambini a bordo, gli alzacristalli posteriori possono essere bloccati. In questo caso è possibile solo la gestione centralizzata. Il funzionamento dell’alzacristalli elettrico è basato su un motore elettrico, azionato da una trasmissione a tamburo avvolgitore. Entrambe le estremità di un cavo d’acciaio sono collegate al tamburo avvolgitore. Nel momento della rotazione vengono svolti da una parte e riavvolti dall’altra. Una protezione dall’incastro in caso di un ostacolo fa tornare indietro il finestrino se un limite massimo viene superato. In questo caso il supposto ostacolo viene rilasciato.

 

Termini

0-9
A
B
C
D
E
F
G
H-J
K
L
M
N
O-Q
R
S
T
U-V
W-X
Y-Z
 
Auto usate
Marca
Modello