Alternatore

Alternatore

L’alternatore è un generatore di corrente, che alimenta l’impianto di bordo di un veicolo con energia elettrica. Il termine alternatore deriva dai primi giorni della storia dell’automobile. A quei tempi era destinato solamente ad alimentare i fanali. Non esistevano ancora altri componenti elettrici. Nei veicoli moderni sono presenti, molti più elementi che hanno bisogno di energia elettrica. Pertanto gli alternatori sono diventati sempre più potenti con il passare del tempo.

Un alternatore è costruito fondamentalmente come un motore elettrico. Tuttavia l’operatività è leggermente diversa. Il rotore dell’alternatore è azionato con una trasmissione a cinghia dall’albero a gomito. Questo ruota in un campo magnetico, creando una tensione elettrica. Questa è poi scaricata tramite il collettore alle spazzole di carbone. La corrente emessa viene mantenuta ad un certo voltaggio con l’aiuto di un regolatore, che è di solito 12 Volt. Senza questo regolatore la tensione varierebbe notevolmente, secondo i diversi regimi del motore. La corrente elettrica passa quindi dall’alternatore al sistema elettrico di bordo. Quando viene prodotta una quantità di energia superiore a quella necessaria, l’alternatore carica la batteria del veicolo. Se viene prodotta meno energia, la batteria potrà bilanciare il fabbisogno.

Esistono diversi tipi di alternatori. Fino agli anni settanta del secolo scorso esistevano quasi esclusivamente dei generatori di corrente continua. Avevano il grosso vantaggio di poter produrre corrente continua, senza altri componenti aggiuntivi. Lo svantaggio è che potevano produrre una quantità di energia sufficiente solamente ad alti regimi del motore. C’erano anche alcuni veicoli con un generatore di corrente alternata. Anche se questi non hanno mai davvero convinto. La svolta in favore dell’alternatore è arrivata quando è stato tecnicamente possibile produrre un potente raddrizzatore. L’alternatore è in grado di produrre anche a bassi regimi l’energia necessaria al funzionamento del veicolo. Si trova in tutti i nuovi veicoli. Gli alternatori moderni sono in grado di fornire al veicolo fino a 3 KW di potenza.

 

Termini

0-9
A
B
C
D
E
F
G
H-J
K
L
M
N
O-Q
R
S
T
U-V
W-X
Y-Z
 
Auto usate
Marca
Modello