Airbag

Airbag

Sono considerati elementi essenziali e hanno di mostrato più volte, di essere dei veri e propri salvavita. Stiamo parlando degli Airbag. Con l’introduzione degli airbag il numero delle vittime d’incidenti stradali si è notevolmente ridotto. Inoltre, anche per incidenti di minore gravità, le ferite alla testa e al torace diminuiscono in continuazione.

Gli Airbag sono sacchi d’aria, che vengono riempiti con un gas esplosivo. Numerosi sensori d’impatto che sono posti sulla carrozzeria del veicolo calcolano l’ammortizzazione della durezza d‘impatto e decidono se fa scattare, o meno, l’airbag. Il calcolo viene eseguito in poche frazioni di millisecondo. Le auto moderne possiedono un airbag per il conducente ed uno per il passeggero, ma anche airbag laterali, per la testa o per il finestrino così come per le ginocchia. Berline più grandi hanno anche airbag nella parte posteriore.

Per un corretto funzionamento, è importante, che gli airbag non siano nascosti da altri oggetti. La posizione di un airbag è contrassegnata da una specifica scritta. Inoltre, è importante, che l’airbag sia disattivato durante il trasporto di un bambino sistemato sul sedile del passeggero, con il seggiolino predisposto o che siano utilizzati degli appropriati sistema di sicurezza idonei alla protezione del bambino. L’attivazione porta di solito a un danno totale all’airbag. La riparazione di un airbag attivato è molto costosa. Inoltre, si aggiunge la riparazione del veicolo stesso. Anche la sostituzione degli airbag, secondo le istruzioni del produttore ogni 14 anni, non conviene nella maggior part dei casi.

A causa dei prezzi elevati dei pezzi di ricambio, si è creata una vera e propria “mafia“ degli airbag. I ladri rubano gli airbag dai veicoli per poi rivenderli. Come acquirente di auto usate dovresti controllare che, la luce di controllo dell’airbag si illumini dopo la partenza e in seguito si spenga di nuovo. Se questo non avviene, si tratta di un chiaro segno che l’airbag è difettoso. Lo stesso vale per le luci, quando non si avviano più automaticamente. In caso d’incidente con l’airbag attivato ci sono dei documenti per la corretta riparazione. Devi seguire queste istruzioni e portare il veicolo da un professionista.

 

Termini

0-9
A
B
C
D
E
F
G
H-J
K
L
M
N
O-Q
R
S
T
U-V
W-X
Y-Z
 
Auto usate
Marca
Modello