Airbag laterale

Airbag laterale

Gli airbag frontali e gli airbag laterali sono di serie, al giorno d’oggi, su tutti i veicoli. In caso di collisioni gli airbag si gonfiano in circa 10 fino a 40 millisecondi e prevengono l’impatto degli occupanti contro le parti del veicolo. Non appena il dispositivo di controllo airbag rileva un impatto potenzialmente pericoloso per gli occupanti, grazie ai suoi sensori d’impatto, esegue un immediato rilascio degli airbag. Gli airbag laterali sono montati nel sedile o nel pannello della porta, secondo il modello. Al momento del rilascio si aprono tra il sedile e il pannello della portiera e così prevengono gli impatti laterali che possono portare ad una grave lesione del torace.

Al momento, gli airbag laterali sono disponibili principalmente solo per i passeggeri sul sedile anteriore. Per i passeggeri nella parte posteriore del veicolo, gli airbag laterali sono offerti solo raramente. Per i veicoli, che per la loro progettazione, non dispongono di airbag per la testa, come per esempio, le cabrio, gli airbag laterali sono allineati fino all’altezza della testa, in modo da poter essere comunque protetti da gravi lesioni. Per prevenire il rilascio prematuro o accidentale degli airbag, questi sono forniti con sensori di pressione aggiuntivi. Questi controllano il rilascio dell’airbag insieme al sensore d’accelerazione. Per gli airbag laterali integrati nel sedile, possono essere utilizzate solo delle coperture specialmente selezionate.

L’airbag dovrebbe evitare il rischio di lesioni in caso d’incidente. Non è però assolutamente un dispositivo che sostituisce le cinture di sicurezza. Queste sono ancora il numero uno, per la prevenzione delle lesioni gravi o mortali per i passeggeri del veicolo. L’uso di airbag alza le probabilità, secondo l’analisi statistica, di sopravvivenza in caso d’impatto, di un altro 30%. Questo però vale solo se i passeggeri hanno indossato le cinture di sicurezza. Nell’uso di airbag si dovrebbero considerare alcuni punti importanti. Un sedile per bambini rivolto all’indietro può essere montato sul sedile anteriore solo se l’airbag del passeggero è disattivato. Se questo non è possibile, il sedile del bambino deve essere montato sul sedile posteriore. Se possibile non ci dovrebbero essere oggetti tra l’airbag e il passeggero, in quanto se l’airbag si apre si trasformano in proiettili. Soprattutto le persone piccole devono tenere una distanza di 25 centimetri da un volante con airbag.

 

Termini

0-9
A
B
C
D
E
F
G
H-J
K
L
M
N
O-Q
R
S
T
U-V
W-X
Y-Z
 
Auto usate
Marca
Modello