Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Eventi: BMW 328 Hommage Concept – 75 anno dopo

Nessuno dubita che la BMW 328 sia una delle auto più belle mai realizzate. Infatti, non più di un decennio fa veniva classificata tra le 25 automobili più importanti del XX secolo.

Nel 1930, questo design di Fritz Fiedler rappresentò un’autentica rivoluzione in termini di aerodinamica, riduzione dei pesi e messa a punto delle sospensioni. Tanto che non fece alcuno sforzo per ottenere la vittoria nella categoria da due litri della Mille Miglia del 1938. Due anni dopo, BMW raggiunse il record di velocità media in questa gara, dopo che la 328 Touring Coupé ebbe registrato 166,7 km/h. - Interpretazione in tutti i sensi Con la 328 Hommage, BMW intende realizzare “un revival” degno di tutti questi risultati interpretando ognuna delle caratteristiche che rendevano speciale questo modello. Il primo traguardo riguarda il peso particolarmente ridotto (appena 780 chili) e a tal proposito hanno utilizzato quasi interamente plastica rinforzata con fibra di carbonio, un materiale molto più moderno e assolutamente sicuro in caso di impatto. Questa tecnologia non riguarda solo i prototipi; attualmente, si utilizza anche su modelli di produzione in serie, come sulla BMW M3 e M6 per la sua leggerezza e rigidità.

Altro aspetto chiaramente ereditato è quello del parabrezza, un segno d’identità della 328 che, con un design asimmetrico ricorda quello delle prime auto da competizione e assegna uno spazio di visibilità individuale per il pilota e il copilota. Sia il design dei fari, che della mascherina stretta e molto allungata, che dei cerchi, è chiaramente ispirato al modello originale.

Interni

A parte le sigle con il numero “75”, l’interno della 328 Hommage è pieno di reminiscenze del modello precedente, dalle cinture di sicurezza a quattro punti sino ai sedili ergonomici rivestiti in pelle. La strumentazione è semplice e uguale a quella di un tempo, ci sono in più solo i dati relativi alla temperatura e alla pressione dell’olio, come pure della temperatura dell’acqua. Accanto al contagiri, è stato aggiunto unicamente l’indicatore di direzione e il controllo dell’illuminazione.

Per adattarsi ai tempi che corrono, la Hommage è stata dotata di 2 prese per iPhone, i quali saranno in grado, attraverso una speciale applicazione, di controllare il tempo di giro sui circuiti e offrire un servizio di navigazione GPS.

Sotto il cofano della BMW 328 Hommage si nasconde un motore 3.0, a sei cilindri allineati, sebbene di potenza sconosciuta per il momento. La 328 originale aveva la stessa architettura, ma con due litri di cilindrata, ed erogava 80 CV a 5.000 rpm.

Pronto per gli step successivi?

Tutti gli articoli

Nuova 500 Ibrida prodotta in Italia 01

Nuova Fiat 500 ibrida: sarà fatta a Torino. Cosa sappiamo

Novità
Nuova Ypsilon ibrida 06

Ecco i prezzi della nuova Lancia Ypsilon ibrida

Novità
sul nuovo numero di auto 02

Su Auto in edicola: Nuova Peugeot E-3008, il test del Centro Prove

Novità
Mostra di più