Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Eventi: Auto e Moto d’Epoca 2017 – Evento unico in Europa

Giunta alla sua 34 edizione Auto e Moto d’Epoca raggiunge un risultato unico in Europa: raccogliere, in un unico evento, l’intero spettro della passione per l’auto.

Tra il 26 e il 29 ottobre 2017, i 90 mila metri quadrati della fiera padovana, esporranno le più belle auto d’epoca in Europa, gli ultimissimi modelli della Case automobilistiche - alcuni appena presentati a Francoforte - e, in un inedito spazio fuori salone riservato all’elettrico e ai motori ibridi, il meglio della tecnologia che cambierà la mobilità del futuro. Per l’epoca si raccoglieranno oltre 5000 auto classiche da tutta Europa: in assoluto, l’appuntamento più grande del vecchio Continente. Tra queste figureranno alcune tra le auto più rare e ricercate come la Mercedes 300 SL Roadster, Lancia, Jaguar, Ferrari, Maserati e Lamborghini esposte dalla Casa d’Asta Bonhams, da club e Registri storici e da centinaia di dealer specializzati.

Per l’auto contemporanea ci saranno gli stand delle più importanti Case automobilistiche con in mostra i modelli più belli della loro storia a fianco delle auto di ultima generazione. Non solo; negli stand dedicati ad Audi, Citroën, FCA Heriatage con Abarth, Alfa Romeo, Fiat e Lancia, a  Jaguar, Maserati, Mercedes-AMG, Pagani, Peugeot, Porsche, Tesla e Volvo emergerà l’evoluzione dell’auto: il passaggio di conquiste tecniche e valori fondamentali dalle auto del passato  ai modelli di oggi.

La finestra sulle auto ibride ed elettriche di oggi e di domani si aprirà, infine, nel Future Hub, un’area espositiva di vetro e schermi digitali dove troveranno posto le avanguardie della tecnologia Porsche, Smart, Volvo e farà tappa il e-roadshow Volkswagen. L’ingresso, posto immediatamente all’esterno del quartiere fieristico, sarà gratuito per promuovere una cultura della mobilità che vede il meglio di questa tecnologia messa al servizio delle persone.

E’ l’insieme di queste tre anime, finalmente e pienamente raggiunto, a fare di Padova 2017 una fiera unica in Europa, trasformandola in hub della passione senza precedenti. Di saloni dedicati ai diversi ambiti dell’automobilismo, infatti, ne esistono tanti, ma per immergersi nella trama stessa dell’auto in tutte le sue sfumature, si può solo venire a Padova e vederla dal vivo.

NEL DETTAGLIO

EPOCA – Ai gioielli di Bonhams esposti al padiglione 2 e battuti all’asta Sabato 28 (elenco) si affiancano i modelli dei migliori dealer specializzati. Nei diversi padiglioni e nelle nuove Classic Square e Area S coperta si troveranno Ferrari 250 GTE, Maserati Indy e Lamborghini Miura, le inconfondibili curve di Jaguar E-type e le ricercate armonie delle Aston Martin DB. Non mancheranno le Porsche, che godranno di ampia rappresentanza dalla 356 degli anni ’50 per poi addentrarsi nell’universo 911 in ogni declinazione, senza tralasciare l’esperienza a motore anteriore delle 924 e 944. L’offerta del Salone, unica in Europa, spazia dai modelli più ricercati alle vetture di tutti i giorni: dalle berline di rappresentanza alle inossidabili utilitarie come La Fiat 500, 2CV, Maggiolino, Mini e Bianchine.

A Padova l’appuntamento con i ricordi sarà, perciò, puntuale. In più, Club e Registri Storici, rinnoveranno il patrimonio di cultura del quale sono custodi. Tra i tanti che partecipano quest’anno: il C.A.M.E.R. che porta, al padiglione 4 , nientemeno che l’Auto Avio 815, in assoluto la prima vettura costruita da Enzo Ferrari; l’Historic Club Schio che mostra per la prima volta al pubblico un’Isotta Fraschini del 1907 tutta originale rimasta celata per cinquant’anni; Il Registro internazionale Touring Superleggera che espone sempre nel padiglione 1, un’Alfa Romeo 1900C Super Sprint II Serie.

PRESENTE - Sullo stand Audi saranno esposti i più recenti modelli della gamma sportiva RS – RS3, RS5 e TTRS – nonché gli esemplari da pista che raccontano l’evoluzione della tecnologia Audi nel motorsport e su strada. Citroën partecipa con il nuovo Suv compatto C3 Aircross che corona idealmente i 50 anni della storica Dyane. FCA Heritage per la prima volta a Padova, partecipa con i quattro marchi Fiat, Alfa Romeo, Lancia e Abarth, con le moderne Alfa Romeo 4C Spider e Abarth 124 Spider e con 5 vetture che hanno fatto la storia: dalla  Fiat 525 SS del 1931 all’Alfa Romeo 33/3 Le Mans del 1970.  Per Jaguar saranno presenti la E-PACE, la nuova arrivata nella famiglia dei SUV Jaguar, e la scuderia Jaguar che compete nella Formula E.  Mercedes AMG festeggia i 50 anni del marchio ad altissime prestazione con le vetture che ne hanno segnato l’evoluzione a partire dalle iconiche SLS AMG Coupé,  CLK 63 AMG BS e GT R. Anteprima italiana anche per la Huayra Roadster che rappresenta, ad oggi, il progetto più ambizioso e complesso dell’atelier di Horacio Pagani. Peugeot offre il tributo alla sigla 3 con la nuova 308 GTi by Peugeot Sport, una 309 GTI 1.9 prima serie del 1987 e il prototipo 305 V6, un esemplare unico realizzato negli anni ‘70. Tesla, che da anni sceglie la fiera che dà valore al passato per sottolineare l’importanza dell’auto elettrica nel presente, arriverà con le versioni 100D di Model X e Model S. Volvo espone i valori fondamentali dei suoi primi 90 anni: la sicurezza del viaggiatore; lo slancio verso la propulsione elettrica, la ricerca dell’efficienza energetica. Sullo stand i modelli di punta di oggi e di ieri, dalla P1800 alle nuovissime  XC60.

FUTURE HUB - Volvo, la prima ad abbracciare l’iniziativa rinnovando il suo impegno in tema di elettrificazione, porterà le nuove XC60 e serie 90 con il motore ibrido T8 plug-in da 407 cavalli. La forza del motore ibrido Volvo è la sua versatilità. La batteria si ricarica ad una normale presa elettrica (da qui la definizione plug in)  mentre il guidatore può decidere 5 diverse modalità di guida.

In Porsche, il concetto di trazione ibrida è, da sempre, non solo sinonimo di mobilità sostenibile ma anche di performance. Questa filosofia ora caratterizza anche la Panamera 4 E-Hybrid. a trazione ibrida plug-in si avvia sempre in modalità esclusivamente elettrica e procede ad una velocità massima di 140 km/h ad emissioni locali pari a zero con un’autonomia di 50 km.

La smart fortwo electric drive cabrio - l’unica cabriolet elettrica presente sul mercato – appartiene alla quarta generazione di veicoli elettrici smart, a partire dalla prima flotta sperimentale varata nel 2007 a Londra. Grazie al propulsore elettrico con 60 kW di potenza, la smart fortwo è scattante e garantisce 160 km di autonomia secondo la rilevazione del New European Driving Cycle.

Volkswagen nel Future Hub parteciperà con la formula “e-roadshow Volkswagen”. L’evento itinerante che prevede una flotta di nuove e-Golf disponibili per test drive e tanti approfondimenti sulle innovazioni Volkswagen, quali la e-Golf 100% elettrica e la ibrida plug-in Golf GTE.

Pronto per gli step successivi?

Tutti gli articoli

Cayenne GTS 2024 04

Nuovi modelli Cayenne GTS: motore V8 biturbo da 500 CV

Novità
Qashqai 2024-38

Qashqai 2024: si rinnova il crossover Nissan

Novità
s3 2024 01

Nuova Audi S3: l’S3 più performante di sempre

Novità
Mostra di più