Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Dati & prezzi: Nissan LEAF – Nissan LEAF

Nissan ha finalmente comunicato la data di commercializzazione della prima auto elettrica della casa, denominata LEAF, nei quattro paesi che attualmente godono di maggiori incentivi da parte dei rispettivi governi.

Paesi Bassi, Irlanda, Regno Unito e Portogallo saranno i primi a vedere circolare il nuovo modello, il cui prezzo, con una sola eccezione e lievi differenze, non supererà la "barriera psicologica" dei 30.000 €. - Come un ibrido Sembra che la cifra costituirà il prezzo massimo di vendita per le prime auto elettriche, soprattutto dopo l’annuncio di Mitsubishi e Peugeot che i propri modelli, iMiEV e iOn, non supereranno il prezzo annunciato, al netto della sovvenzione governativa. La risposta di Nissan a coloro che considerano la LEAF un’auto cara è che il prezzo annunciato è simile a quello di una vettura compatta a tecnologia ibrida.

La nuova LEAF è un’auto a cinque posti che monta un pacchetto di batterie agli ioni di litio in grado di offrire un’autonomia di 160 km senza emettere alcun tipo di sostanza nociva nell’atmosfera. Il gruppo di batterie laminate agli ioni di litio fornisce una potenza di uscita pari a 990 kW, a cui dovrà aggiungersi quella erogata dal motore elettrico (ulteriori 80 kW e una coppia motore pari a 280 Nm).  La ricarica delle batterie potrà effettuarsi tramite l’energia emessa in fase di frenata, oltre al sistema convenzionale, tramite la rete elettrica. Per ricaricare la LEAF da casa con una presa a 200 V si stima che occorrano circa 8 ore (carica completa), mentre sarà possibile effettuare una ricarica rapida all’80% in soli 30 minuti.

3 e 5 anni di garanzia

Nissan ha annunciato che l’auto avrà tre anni di garanzia per la parte meccanica, mentre ogni componente del gruppo batterie agli ioni al litio (l’aspetto che maggiormente preoccupa gli acquirenti) sarà coperto da garanzia di cinque anni. L'equipaggiamento incluso nel prezzo finale comprende il gruppo batterie (ci sembra il minimo), un navigatore con accesso ai punti di ricarica, connettività totale per cellulari, possibilità di attivare il climatizzatore in maniera remota dal telefono e telecamera con visione posteriore, tra le altre cose.

Nissan prevede che la commercializzazione del modello si estenderà a tutti i paesi europei nel 2011.

Pronto per gli step successivi?

Tutti gli articoli

alfa romeo junior

Su Auto in edicola: Alfa Romeo Junior, il nuovo Suv sportivo del Biscione

Novità
Alfa Romeo-Milano-2025 (11)

Alfa Romeo Milano cambia nome, ora si chiama Junior

Novità
Foto alfa romeo milano autoscout 4

Alfa Romeo Milano: tutto sul nuovo B-SUV elettrico e ibrido del Biscione

Novità
Mostra di più