Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
 
Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
Curiosità: VW Eos

Curiosità: VW Eos

Cala il sipario

24.06.2015

Quando si parla di Volkswagen Eos, ormai, si parla di storia. La Cabrio con tetto d'acciaio non sarà più disponibile e in commercio rimarranno soltanto i modelli di giacenza già prodotti dal gruppo VW. Il motivo è da ricercare nel fatto che la casa produttrice si è resa conto dell'assenza di domanda e di interesse per le Cabrio di questo tipo. Sono state, infatti, vendute soltanto poco più di 7000 unità di VW Eos durante l'anno passato e in tutto il mondo. VW vuole, dunque, concentrarsi e puntare tutto quanto soltanto sui modelli di punta del settore Cabrio, ovvero il Maggiolone e la Golf. Non ci sarà quindi nessun successore per la Volkswagen Eos.

Il discendente della Golf aperta con il particolare tettino apribile in acciaio è stato introdotto e presentato per la prima volta nel 2006. L'hardtop da cinque porte con tettino scappottabile integrato doveva dare modo agli utenti di affrontare nel migliore dei modi qualsiasi condizione atmosferica, mantenendo un comfort acustico in qualunque caso e risultando resistente anche agli atti vandalici. Tuttavia la progettazione di un modello così ambizioso non ha fatto altro che far aumentare vertiginosamente i costi. La Eos più economica, infatti, costava in Germania circa 30.400 EUR, mentre la Golf Cabrio, anche se leggermente più piccola, poteva essere portata a casa con 25.000 EUR. Il Maggiolone Cabrio, invece, per 22.500 EUR.

Pochi vantaggi

Il boom della VW Eos ci fu nella metà degli anni 2000, durante i quali raggiunse il proprio apice, per poi calare a causa della concorrenza che offrivano modelli di auto simili ma a prezzi nettamente inferiori.

IPer gli stessi motivi sono scomparse dal mercato anche Ford Focus CC, Opel Astra Twin Top, Volvo C70 e Peugeot 207 CC. Adesso il tettino apribile è presente soltanto nelle sportive come dimostrano BMW Z4, Mercedes SLK e Mercedes SL. L'unica eccezione è data dalla BMW4, che punta ancora a mantenere in vita il trend del tettino apribile in metallo.

 

Facebook

A più di 83.000 persone piace AutoScout24.it. Diventa fan anche tu di AutoScout24 su Facebook!

Auto usate

Marca
Modello

MondoAuto

MondoServizi

Sondaggio della settimana

Sicurezza online

Proteggetevi dal furto di dati (phishing), da frodi tramite assegno e offerte poco serie. Navigate in sicurezza grazie ai nostri consigli.