Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
 
Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
Curiosità: Renault Alpine

Curiosità: Renault Alpine

Possibile rinascita

11.09.2012

La nuova versione della leggendaria auto sportiva Renault Alpinepotrebbe essere realizzata dalla casa britannica Lotus. Stando a certe voci, l’auto sportiva francese dovrebbe utilizzare la stessa piattaforma e gli impianti di produzione dell’Infiniti Emerg-e. Il prototipo dell’auto sportiva con motore centrale dell’affiliata Nissan si appoggia già su una base tecnica sviluppata da Lotus.

L’apparato tecnico e le linee di produzione in comune potrebbero rendere i due modelli prodotti in serie limitate piuttosto economici, mentre Lotus, grazie a questa commessa, potrebbe compensare il calo di vendite dei propri modelli.

In Francia le auto sportive fregiate del logo Alpine sono ancora considerate delle icone, come accede ad esempio per la Porsche Nimbus in Germania o per la Maserati in Italia. La prima serie di auto sportive piatte con carrozzeria in vetroresina e motori Renault è andata in produzione nel 1955,

Dopo mezzo secolo, Renault - detentrice del marchio Alpine - ha presentato la A110-50, concept che attualizza gli elementi stilistici più emblematici di questo marchio perso nel passato. La carrozzeria in carbonio della concept presenta una nuova tinta blu che reinterpreta il famoso blu Alpine, i proiettori addizionali semicircolari bombati ricordano i doppi fari carenati mentre l’illuminazione full-LED di colore giallo riporta in auge un elemento che contraddistingueva il modello precedente.

Con questo prototipo Alpine A110-50 è stata la stessa Renault ad alimentare la speranza dei fan in un ritorno del marchio sportivo. (mg/sp-x)

 

Facebook

A più di 83.000 persone piace AutoScout24.it. Diventa fan anche tu di AutoScout24 su Facebook!

Auto usate

Marca
Modello

MondoAuto

MondoServizi

Sondaggio della settimana

Sicurezza online

Proteggetevi dal furto di dati (phishing), da frodi tramite assegno e offerte poco serie. Navigate in sicurezza grazie ai nostri consigli.