Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
 
Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
Curiosità: Land Rover Defender

Curiosità: Land Rover Defender

L'ultimo capitolo

30.07.2015

La Land Rover Defender è quasi pronta all'addio: terminato il 2015, si concluderà la storia del celebre 4X4 inglese. A distanza di ormai 68 anni dalla sua nascita, l'icona europea dei fuoristrada celebra, con tre edizioni speciali, l'imminente ritiro dal mercato. Sembra, tuttavia, che l'effettivo stop alla produzione non avverrà prima dell'inizio del prossimo anno. Le ragioni di questa proroga? La forte domanda dei consumatori, almeno stando a quanto riportato da Automotive News..

La Defender continuerà infatti ad essere prodotta fino alla fine di Gennaio a Solihull, dove ha sede lo storico stabilimento del marchio britannico. Qui, per soddisfare l'ingente mole di richieste, si è addirittura reso necessario introdurre un secondo turno di produzione. Per comprendere la misura del suo successo, basta dare un'occhiata alle cifre di vendita: Land Rover ha venduto ben 17.780 Defender durante il corso del 2014 e ha fatto ancora meglio nel 2015, con 11.500 esemplari immatricolati solo nel primo semestre.

La Land Rover Defender è rimasta pressocché inalterata dal 1948. Nella sua storia, di interventi tecnici rilevanti ce n'è stato solo uno, eseguito peraltro oltre 30 anni fa. La carrozzeria imponente e massiccia ha però fatto il suo tempo. Senza contare che questa non è conforme ai nuovi requisiti europei per la sicurezza dei pedoni. Ciò richiederebbe la riprogettazione del telaio, cioè un ingente investimento al fine di adeguare l'auto ai nuovi standard legislativi. Il futuro della Defender non è però necessariamente finito: sebbene non si presenterà più nella sua veste classica, già dal 2016 sembra prospettarsi l'uscita di un degno successore dello storico fuoristrada, ovviamente reinterpretato in chiave moderna, quindi dotato delle tecnologie e dei comfort di ultima generazione.

 

Facebook

A più di 83.000 persone piace AutoScout24.it. Diventa fan anche tu di AutoScout24 su Facebook!

Auto usate

Marca
Modello

MondoAuto

MondoServizi

Sondaggio della settimana

Sicurezza online

Proteggetevi dal furto di dati (phishing), da frodi tramite assegno e offerte poco serie. Navigate in sicurezza grazie ai nostri consigli.