Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
 
Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
Gallery: Curiosità Jaguar F-Type Project 7

Curiosità: Jaguar F-Type Project 7

Un pezzo da collezione

08.07.2014

L'anno prossimo Jaguar lancerà sul mercato, in una serie limitata a 250 esemplari, una versione particolarmente estrema dell'acclamata roadster F-Type. La F-Type Project 7 ha fatto la sua prima comparsa al Festival della velocità di Goodwood.

Il motore della F-Type Project 7 è un V8 da 5 litri e 575 CV, cioè 25 in più. Questo è il modello Jaguar di serie più veloce fino ad ora, infatti è in grado di compiere lo sprint da zero a 100 km/h in 3,9 secondi, mentre la velocità massima viene limitata a 300 km/h. Questa potenza arriva alle ruote posteriori attraverso un cambio automatico Quickshift a 8 marce e un differenziale autobloccante elettronico attivo. In confronto alla V8 S Cabriolet, questo campione è dimagrito di 80 chili, e ne pesa solo 1.585.

Un simbolo di Le Mans

Gallery: Curiosità Jaguar F-Type Project 7Il nome, Project 7, vuole celebrare le sette vittorie di Jaguar alla 24Ore di Le Mans, così come alcuni elementi di design dell’auto si rifanno alla D-Type che le conseguì. Per esempio, il poggiatesta del guidatore è sormontato da una pinna stabilizzatrice per le alte velocità, come era tipico un tempo per le auto da gara. Mentre il prototipo dello scorso anno, che aveva lo stesso nome, era una monoposto, la Project 7 è biposto.

La variante da corsa si differenzia dalle altre versioni soprattutto nella parte posteriore; il diffusore posteriore e lo spoiler regolabile, uniti a un nuovo splitter anteriore, dovrebbero incrementare la spinta verso il basso del 177%, a una velocità di 300 km/h, rispetto ad una F-Type cabrio. Il parabrezza è stato ribassato di 11,4 centimetri ed è presente una speciale capote Bimini, che può essere ripiegata (a mano) quando non in uso e riposta nel bagagliaio da 196 litri.

Gli esemplari del nuovo modello, realizzati dallo Special Operations team di Jaguar Land Rover saranno disponibili dalla metà del 2015.Tutte le 250 Project 7 saranno fatte a mano, numerate, e provviste di una targhetta firmata dal direttore del design, Ian Callum. Quanto al prezzo, Jaguar non dà informazioni; la F-Type V8 S è in listino a 104.260 euro. (mg/sp-x)

 

Facebook

A più di 83.000 persone piace AutoScout24.it. Diventa fan anche tu di AutoScout24 su Facebook!

Auto usate

Marca
Modello

MondoAuto

MondoServizi

Sondaggio della settimana

Sicurezza online

Proteggetevi dal furto di dati (phishing), da frodi tramite assegno e offerte poco serie. Navigate in sicurezza grazie ai nostri consigli.