Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Curiosità: Audi TT – Il motore a benzina mette il turbo

È il raduno di Wörthersee (svoltosi dal 13 al 16 Maggio 2015) lo scenario di debutto della nuova showcar firmata Audi, nata sulla piattaforma del modello TT.

L'aspetto rivoluzionario dello studio è nascosto sotto il cofano: per la prima volta, infatti, il gruppo di casa Ingolstadt monta un motore bi-turbo a benzina, composto da una turbina ordinaria e da un compressore elettrico. Sulla TT Clubsport Turbo, a farla da padrone è il motore a cinque cilindri da 2,5 litri, lo stesso che equipaggia anche l'Audi RS3. La nuova showcar è però fornita di una versione potenziata del propulsore, in grado di erogare una potenza che sfiora addirittura i 600 cavalli. Tutto ciò è possibile grazie al sistema di doppia sovralimentazione con compressore elettrico, che ha altresì il vantaggio di garantire prestazioni eccezionali anche a bassi regimi.

Un connubio azzeccato

A differenza di un turbocompressore classico, dove la potenza erogata è proporzionale all'andatura dell'auto, la sua variante elettrica è invece mossa in maniera indipendente da un motorino interno, raggiungendo così altissimi regimi di rotazione anche in assenza dell'emissione di gas di scarico ad alta velocità.

Buone premesse per il futuro

Gli ingegneri di Ingolstadt hanno poi perfezionato la suddetta tecnologia, con l'integrazione di un sotto-impianto da 48 volt dedicato e di una batteria agli ioni di litio, in grado di immagazzinare l'energia dell'auto durante la fase di marcia. I risultati che ne conseguono sono sorprendenti: l'Audi TT Clubsport Turbo vanta infatti uno scatto da zero a 100 km in soli 3,6 secondi, raggiungendo una velocità massima di 310 km orari.

Per il diesel, questa tecnologia è già in fase di produzione e, con ogni probabilità, la prossima Audi Q7 sarà la prima auto equipaggiata con un motore a gasolio alimentato da una turbina elettrica. Non è quindi inverosimile aspettarsi la stessa sorte per la TT Clubsport Turbo che, da show car, potrebbe rivelarsi anticipatrice delle innovazioni future in casa Audi.

Pronto per gli step successivi?

Tutti gli articoli

alfa romeo junior

Su Auto in edicola: Alfa Romeo Junior, il nuovo Suv sportivo del Biscione

Novità
Alfa Romeo-Milano-2025 (11)

Alfa Romeo Milano cambia nome, ora si chiama Junior

Novità
Foto alfa romeo milano autoscout 4

Alfa Romeo Milano: tutto sul nuovo B-SUV elettrico e ibrido del Biscione

Novità
Mostra di più