Preparazione della vettura

Ora che hai imparato a calcolare realisticamente il prezzo della vettura, devi affrontare un altro aspetto importante: la preparazione della vettura per la vendita. A questo riguardo è importante ricordare che l’aspetto della vettura riveste un ruolo molto importante, poiché i possibili acquirenti trarranno conclusioni sulla qualità tecnica della vettura basandosi sulle impressioni ottenute dal suo esterno.

Presentazione della vettura

Accertati che la vettura sia pulita e che appaia nel complesso ben accudita. Lavala e lucidala, aspirala all’interno e puliscila accuratamente. Con detergenti adeguati, penne per ritocchi e un po’ di pazienza ogni vettura assumerà subito un aspetto migliore.

Se non desideri o non puoi effettuare personalmente la preparazione, rivolgiti a un servizio professionale che provvederà a rendere la tua vettura sfavillante. I costi (da 100 a 200 euro) sono di solito un buon investimento, poiché un aspetto sfavillante giustifica spesso un prezzo di vendita più elevato.

L’impressione di una vettura ben curata all’esterno

La logica è semplicissima: le vetture pulite e curate sono più facili da vendere. Quindi vale assolutamente la pena lavare a fondo la vettura prima di eseguire il giro di prova. A questo scopo puoi recarti a un impianto di lavaggio oppure lavorare con un apparecchio per la pulizia a vapore. Componenti sintetici opachi quali paraurti, specchietti esterni e guarnizioni dei finestrini possono tornare ad apparire lucidi se trattati con appositi detergenti. Se la vernice non è più smagliante, lucidandola si ottengono effetti miracolosi. La vernice intatta può essere protetta con cera dura. Non trascurare i vetri. Con un normale detergente per vetri, potrai pulire tutte le superfici interne ed esterne. Anche i cerchioni devono essere ben curati, soprattutto quelli di alta qualità in alluminio. Nei negozi al dettaglio troverai detergenti per i cerchioni di buona qualità che consentono rimuovere persino la polvere più ostinata e incrostata, senza danneggiare i cerchioni.

L’impressione di una vettura ben accudita all’interno

Più ci si sente a proprio agio in una vettura, più si sarà inclini ad acquistarla. Per questo è importante sgombrare l’interno e ripulirlo accuratamente. Infatti lo stato dell'abitacolo fornisce all’acquirente indicazioni sulle condizioni generali della vettura. Per quasi tutte le superfici sono disponibili detergenti speciali. I tappetini possono essere trattati con schiume per tappeti e divani. Non dimenticare di pulire a fondo i finestrini anche all’interno. I fumatori, oltre a svuotare i portacenere, devono anche lavarli con acqua calda saponata. Pulisci inoltre con una soluzione delicata di acqua saponata lo sterzo e gli elementi di comando.

Pubblicità