Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Disdetta dell’assicurazione auto

Quando un veicolo viene immatricolato, è necessario stipulare una polizza assicurativa. Puoi scegliere la compagnia assicurativa che preferisci: ne esistono molte e applicano diverse tariffe. Prima di stipulare il contratto di assicurazione, cerca le società che offrono le condizioni e prezz

Trasferimento e sospensione di una polizza assicurativa

Contatta la compagnia di assicurazioni subito dopo aver venduto il veicolo. Usa il formulario fornito insieme al contratto d’acquisto. Potrai quindi decidere di trasferire la polizza a un’altra auto oppure di sospenderla. Nel primo caso, il bonus-malus (la classe di merito) verrà applicato all’altra vettura. Il bonus-malus resterà valido anche se decidi di sospendere la polizza: verrà infatti “congelato”. In genere la classe di merito viene mantenuta per 7 anni. Quindi, se entro 7 anni decidi di riattivare una polizza precedentemente sospesa, verrà applicata la stessa classe che avevi al momento della sospensione.

Disdetta

Puoi decidere rescindere un contratto di assicurazione alla fine di ogni anno, senza un motivo specifico. Puoi inoltre disdire una polizza e decidere di passare a un’altra compagnia quando vendi la tua auto o ne acquisti una nuova. In breve: se cambi auto hai sempre la possibilità di cambiare assicurazione, usufruendo spesso di condizioni più vantaggiose. Per fare la disdetta, è sufficiente inviare una dichiarazione in forma scritta.

Come scaricare il modulo di disdetta

Importante: il bonus-malus sarà mantenuto anche in caso di disdetta e verrà applicato alla nuova polizza. Potrai quindi continuare a usufruire della stessa classe di merito. Dovrai consegnare alla nuova compagnia di assicurazioni l’ultima fattura emessa dal vecchio assicuratore, dove è indicata la classe di merito.

Suggerimento: Quando rinnovi l’auto, approfitta anche per cambiare compagnia di assicurazione e passare a condizioni più vantaggiose. Conserva le ricevute della vecchia assicurazione: serviranno come prova del bonus-malus.

Tutti gli articoli

autoversicherung

Incidente con veicolo non assicurato: chi paga, chi ha ragione, parcheggio

Consigli · Consigli - Assicurazione auto
assicurazione auto economica

Assicurazione auto economica: come sceglierla, come pagare meno, calcolo

Consigli · Consigli - Assicurazione auto
autoversicherung

Assicurazione passeggero: obbligatoria, quanto costa

Consigli · Consigli - Assicurazione auto
Mostra di più