Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Cura dell’abitacolo

In media, un automobilista trascorre 12 ore a settimana in auto. Ecco perché è importante avere cura dell’abitacolo e accertarsi che tutto funzioni correttamente. Inoltre, quando si stima il valore di una vettura, la bellezza interiore è tutt’altro che secondaria.

Pulizia accurata

Come prima cosa, togli coperte, tappetini , coprisedili e simili. Passa l’aspirapolvere: aspira anche fessure, superfici d’appoggio e vani. Non dimenticare il bagagliaio e i tappeti/rivestimenti che hai precedentemente tolto. Poi, diluisci un comune sapone sgrassante in un recipiente con acqua tiepida e pulisci tutte le superfici in plastica, il cruscotto e i comandi usando un panno. Puoi usare anche detergenti specifici come uno spray per la pulizia del cruscotto. Non dimenticare di pulire i vetri anche dall’interno, usando uno spray per vetri e un panno di carta.

Pulizia dei sedili

Dopo aver passato l’aspirapolvere, è opportuno pulire bene i sedili. La soluzione migliore è usare apposite schiume detergenti: devi solo spruzzare il prodotto, strofinare qualche istante, lasciare agire e poi aspirare. Questo metodo consente di rimuovere anche sporco e grasso ostinato. I tappetini possono essere puliti con un detergente specifico per tappeti. Se sono presenti macchie di olio, grasso o cioccolato, usa uno smacchiatore speciale. Controlla sempre le istruzioni d’uso del prodotto. A volte, anche i rimedi casalinghi sono un valido aiuto: le gomme da masticare ad esempio possono essere staccate con del ghiaccio spray: basta solo spruzzarlo e lasciarlo agire pochi istanti. Dopodiché è sufficiente grattare via la gomma. Per rimuovere lo sporco dai sedili è meglio picchiettare, anziché sfregare, altrimenti si rischia di espandere la macchia ancora di più. Se i sedili della tua auto sono in pelle, leggi il paragrafo successivo.

Pulizia dei sedili in pelle

Per pulire i sedili in pelle, strofinali all’inizio con un panno umido. Dopo averli asciugati, usa un prodotto specifico per la pelle, che la manterrà morbida e più resistente. Assicurati di applicare il prodotto in modo uniforme e con un’unica passata. In questo modo rimuoverai antiestetiche macchie di sporco. Se la pelle è molto chiara, fai prima una prova su un punto poco visibile per evitare di alterare il colore naturale della pelle.

Suggerimento:

  • Soprattutto in inverno, è importante pulire regolarmente la
  • parte interna dei cristalli.
  • Elimina lo sporco dai sedili picchiettando anziché sfregando.

Tutti gli articoli

autoversicherung

Incidente con veicolo non assicurato: chi paga, chi ha ragione, parcheggio

Consigli · Consigli - Assicurazione auto
assicurazione auto economica

Assicurazione auto economica: come sceglierla, come pagare meno, calcolo

Consigli · Consigli - Assicurazione auto
autoversicherung

Assicurazione passeggero: obbligatoria, quanto costa

Consigli · Consigli - Assicurazione auto
Mostra di più