Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Focus: Acquisto
Focus: Acquisto

Costo dell'auto e budget

Guidare un’auto diventa ogni anno più costoso. Per questo è importante informarsi bene in anticipo sui costi, inclusi quelli legati all’utilizzo e al mantenimento del veicolo. Soltanto se calcolerai bene tutte le spese effettive potrai dirti pienamente soddisfatto del tuo acquisto.

La prima spesa da sostenere sono i costi di acquisto. Soprattutto nel settore delle auto usate, il prezzo viene stabilito dal mercato e spesso varia a seconda della regione. Se in una determinata regione un modello è particolarmente diffuso, diventa automaticamente più conveniente. In genere, acquistare da un privato è più conveniente rispetto a una concessionaria, ma in questo caso l’acquirente non ha nessuna garanzia. Inoltre, i prezzi aumentano e diminuiscono anche a seconda delle stagioni. Infatti, le auto cabrio e sportive sono meno costose in inverno, quando nel mercato delle automobili si riscontra un picco della domanda di auto e un aumento dei prezzi. Chi è alla ricerca di occasioni, deve quindi monitorare costantemente il mercato e reagire in fretta. L’analisi dei prezzi di AutoScout24 ti aiuterà a valutare meglio il costo dei diversi modelli. Sul nostro portale puoi controllare velocemente e senza costi aggiuntivi il prezzo medio del veicolo che ti interessa, impostando parametri come marca, modello, chilometraggio e prima immatricolazione. Vai all’analisi dei prezzi di AutoScout24

Costi effettivi

Puoi usare il nostro strumento di calcolo anche per rilevare tasse, carburante, auto aziendali o costi di viaggio. Infatti, oltre al prezzo di acquisto, devi considerare anche tutta una serie di altre spese legate al funzionamento e alla manutenzione del veicolo, fra cui bollo, assicurazione, consumi e costi di manutenzione (controlli, riparazioni, costi dei ricambi e delle revisioni). Per questo è importante valutare bene in anticipo il costo complessivo di un veicolo. Troverai ulteriori informazioni all’interno del nostro magazine.