Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Cambio di assicurazione

L’assicurazione automobilistica è un’assicurazione obbligatoria, vale a dire che soltanto i veicoli assicurati possono circolare pubblicamente. Per questo per  immatricolare un veicolo, c'è bisogno anche di un certificato dell’assicurazione.

La scelta dell’assicurazione è libera e il mercato propone innumerevoli offerte. Tra l’altro, i cambi di assicurazione sono consentiti non soltanto in caso di disdetta regolare, ma anche  ogni qualvolta si acquisti o si venda un veicolo.

Trasferimento o sospensione dell’assicurazione

A vendita avvenuta, si ha l'obbligo di informare immediatamente la propria compagnia di assicurazione. A questo scopo utilizza il modulo per le assicurazioni contenuto nel contratto di acquisto. Potrai in seguito trasferire l’assicurazione a un altro veicolo in tuo possesso oppure sospenderla. In caso di trasferimento a un altro veicolo, quest’ultimo subentrerà al posto di quello venduto e la classe di merito precedentemente raggiunta continuerà a valere. Essa continuerà a valere anche in caso di sospensione, cioè verrà per così dire “congelata” anche se non assicurerai direttamente un altro veicolo. Normalmente si può mantenere questa classe per 7 anni. Ciò significa che se entro 7 anni riattiverai un’assicurazione sospesa, vigerà la classe che valeva alla data della sospensione

Cambio di assicurazione

In caso di cambio di proprietario è anche possibile un cambio di assicurazione. Ciò significa che se si immatricola un nuovo veicolo a proprio nome, si può anche stipulare un’assicurazione presso un’altra compagnia eventualmente più economica. Un aspetto importante è che in caso di cambio la classe di merito permane e viene trasferita dalla vecchia compagnia a quella nuova. Pertanto non perderai le condizioni vantaggiose raggiunte in seguito al cambio di assicurazione. Come dimostrazione di una classe di merito già raggiunta vale l’ultima fattura dell’assicurazione precedente. In questo modo, ogni cambio di veicolo offre anche l’opportunità di stipulare un’assicurazione più conveniente

Suggerimento: Approfitta dell’opportunità di cambiare assicurazione quando si immatricola un veicolo. Così facendo potrai di solito risparmiare, in quanto le condizioni favorevoli verranno adottate dalla nuova compagnia.

Tutti gli articoli

autoversicherung

Incidente con veicolo non assicurato: chi paga, chi ha ragione, parcheggio

Consigli · Consigli - Assicurazione auto
assicurazione auto economica

Assicurazione auto economica: come sceglierla, come pagare meno, calcolo

Consigli · Consigli - Assicurazione auto
autoversicherung

Assicurazione passeggero: obbligatoria, quanto costa

Consigli · Consigli - Assicurazione auto
Mostra di più