Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Cambiare o rinnovare la polizza assicurativa

Passare a una nuova compagnia assicurativa è una procedura estremamente semplice. Grazie alle modifiche della normativa in vigore, le compagnie assicurative non richiedono più la disdetta della polizza, poiché la clausola di tacito rinnovo (ossia il rinnovo automatico alla scadenza) è stata

Per rinnovare la polizza con la compagnia con cui sei attualmente assicurato, devi fornire il tuo consenso esplicito: se questo non avviene, puoi scegliere di assicurarti con un’altra impresa senza fornire nessun preavviso né inviare la disdetta. Per cambiare compagnia, è necessario presentare alla nuova assicurazione l’attestato di rischio, un documento che contiene la storia assicurativa del contraente relativa agli ultimi cinque anni. La compagnia è tenuta per legge ad inviare al cliente l’attestato di rischio, insieme alla comunicazione della scadenza del contratto con almeno 30 giorni di anticipo: se questo non avviene, contatta la tua assicurazione e chiedi di ricevere l'attestato come da normale procedura. La scelta della compagnia assicurativa dipende da te. L’offerta è molto ampia e la scelta può richiedere tempo. Non avere fretta e sottoscrivere la prima polizza che ti viene offerta solo perché è la più popolare: prenditi tutto il tempo necessario per confrontare ed esaminare tutte le offerte sul mercato che si avvicinano alle tue esigenze. Il tacito rinnovo è stato abolito e dal dicembre 2012 è possibile lasciare la propria compagnia assicurativa per una diversa semplicemente attendendo la scadenza della polizza in corso. Le compagnie assicurative sono obbligate per legge a fornire al cliente almeno 30 giorni prima della scadenza, l’attestato di rischio. Ricorda, quando sottoscrivi una nuova polizza auto, mantieni la tua classe di merito anche se cambi compagnia assicurativa.

Tutti gli articoli

autoversicherung

Incidente con veicolo non assicurato: chi paga, chi ha ragione, parcheggio

Consigli · Consigli - Assicurazione auto
assicurazione auto economica

Assicurazione auto economica: come sceglierla, come pagare meno, calcolo

Consigli · Consigli - Assicurazione auto
autoversicherung

Assicurazione passeggero: obbligatoria, quanto costa

Consigli · Consigli - Assicurazione auto
Mostra di più