Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Attualità: Volkswagen Temporary Auto Pilot – In mano alla tecnologia

Il direttore generale di Volkswagen, Jürgen Leohold, ha presentato nell’ambito del progetto di ricerca europeo HAVEit (Highly Automated Vehicles for Intelligent Transport) il nuovo sistema di guida totalmente automatico della casa tedesca.

Questo sistema, denominato Temporary Auto Pilot, è in grado di monitorare tutti i parametri di conduzione e mantenere una guida semiautomatica a una velocità di 130 km/h Naturalmente, questa tecnologia utilizza i sistemi di sicurezza attiva già presenti sul mercato (Lane Assist, Cruise Control, ecc.) ed è pensata esclusivamente per evitare incidenti nel traffico. I conducenti dovranno restare sempre vigili, ma beneficeranno della comodità di questo sistema sia negli ingorghi che in autostrada, ove la velocità massima è strettamente controllata. Ciò che differenzia il TAP da altri sistemi sviluppati in precedenza da VW è la piattaforma di sensori relativamente simili a quelli che si montano su modelli in produzione (sensori radar, videocamere, ultrasuoni, scanner laser e orizzonte elettronico).

Ma cos’è HAVEit?

Questo progetto di ricerca e sviluppo, lanciato nel 2008 e che coinvolge differenti istituti e costruttori come VW, Volvo, Continental, Haldex, ecc.) è finanziato dall’Unione Europea e ha come finalità la riduzione dell’impatto ambientale e fare in modo che circolare nel traffico diventi sempre più sicuro nel giro di pochi anni. Al momento, l’investimento è stato quasi di 30 milioni di euro (apportati dall’Unione Europea e dai costruttori) e si iniziano già a raccogliere i frutti.

Pronto per gli step successivi?

Tutti gli articoli

Nuova 500 Ibrida prodotta in Italia 01

Nuova Fiat 500 ibrida: sarà fatta a Torino. Cosa sappiamo

Novità
Nuova Ypsilon ibrida 06

Ecco i prezzi della nuova Lancia Ypsilon ibrida

Novità
sul nuovo numero di auto 02

Su Auto in edicola: Nuova Peugeot E-3008, il test del Centro Prove

Novità
Mostra di più