Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Attualità: Risultati EuroNCAP – Meno stelle per Renault

La Renault Mégane ha eseguito il crash-test EuroNCAP, ottenendo solo tre stelle delle cinque disponibili. Il risultato è sorprendentemente negativo per un marchio che da anni fa della sicurezza la sua bandiera.

La validità del test è tuttavia limitata, in quanto la berlina due volumi è già sul mercato dal 2008. Allora ottenne nel test cinque stelle, poi con il passaggio a criteri più rigorosi all'inizio di quest'anno, il modello ha raggiunto solo tre stelle.

Problema con il segnale cinture di sicurezza

Tuttavia, sarebbero potute essere quattro le stelle per i francesi, se i tester non avessero guardato troppo attentamente gli avvisi delle cinture di sicurezza per il sedile posteriore. Il guidatore, infatti, non è informato dal solito bip quando i passeggeri posteriori non indossano la cintura, ma da un messaggio scritto sul pannello centrale. Questo avviso però non è disponibile in tutte le lingue richieste da EuroNCAP. Renault ha annunciato che intende cambiare questo dettaglio.

Insieme alla Mégane sono state testate altre 5 auto. La VW Golf Sportsvan ha ottenuto il punteggio massimo di cinque stelle, mentre la Ford Tourneo Courier station wagon ha ricevuto quattro stelle. Ottengono invece tre stelle due auto compatte a tre volumi, vendute solo in Europa Orientale: la Peugeot 301 e la Citroën C-Elysée. Anche la piccola MG 3, disponibile solo nel Regno Unito e in Cina, ha raggiunto solo tre stelle. (mg/sp-x)

Pronto per gli step successivi?

Tutti gli articoli

Cayenne GTS 2024 04

Nuovi modelli Cayenne GTS: motore V8 biturbo da 500 CV

Novità
Qashqai 2024-38

Qashqai 2024: si rinnova il crossover Nissan

Novità
s3 2024 01

Nuova Audi S3: l’S3 più performante di sempre

Novità
Mostra di più