Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Attualità: Il rivoluzionario 3 cilindri Ford EcoBoost 1.0 è stato eletto miglior motore al mondo per il terzo anno consecutivo. – Il miglior motore al mondo

Forte dei risultati degli anni passati (Engine of the Year già nel 2012 e nel 2013), l’innovativo Ecoboost 1.0 a 3 cilindri è stato premiato anche quest’anno come miglior motore al mondo.

Tutto grazie alle sue moderne e innovative tecnologie come: turbocompressore, iniezione diretta e doppia fasatura variabile. Raggiunge così un perfetto equilibrio fra prestazioni, bassi consumi e, non ultime, le minori emissioni.  Stabilisce anche un ulteriore record: non era mai accaduto che un motore si aggiudicasse per 3 volte consecutive il premio “Engine of the Year”.

L’International Engine of the Year è il premio annuale che elegge il migliore motore sia in assoluto che per categoria (diviso per diverse cubature). In questa lotta l’EcoBoost ha battuto per tecnologia, innovazione ed efficienza motori presenti su auto supersportive. Per la vittoria sono stati fondamentali i 351 voti assegnati dalla giuria al piccolo tre cilindri turbo, arrivato primo davanti al V8 Ferrari di 4.5 litri (281 voti) e all’ormai storico Volkswagen 1.4 TSI Twincharger (254 voti).

La giuria di 35 diversi paesi, composta da 85 giornalisti di settore, ha premiato il lavoro di 200 ingegneri e designer dei centri di ricerca Ford della Germania e Regno Unito. L’obiettivo primario è stato quello di trasferire, in un motore piccolo e compatto, le prestazioni di un motore di cubatura maggiore.

Il motore è stato lanciato nella sua prima declinazione nel 2012 a bordo della Ford Focus per poi essere destinato a ben altri 9 modelli di segmenti diversi. La prossima auto a beneficiare del 3 cilindri Ford sarà, a breve, l’ammiraglia Mondeo. Questo per sottolineare come l’EcoBoost non tema confronti con i più grandi  4 cilindri. Tra i modelli che ospitano questa rivoluzionaria unità propulsiva anche il nuovissimo crossover cittadino Ford EcoSport.

L’unità è costruita in diversi paesi del mondo ed ha superato dal 2012 ad oggi la ragguardevole cifra di 500.000 motori prodotti. 1 auto Ford su 5 in Europa è venduta con il gioiellino di casa Ford.

Il motore 1.0 EcoBoost 3 cilindri è stato inoltre premiato per la terza volta come “Best Engine Under 1.0-litre” (Miglior motore di cilindrata inferiore a un litro) perché offre il massimo dei vantaggi:

•Costa 1.500 euro in meno del turbodiesel*

•Fa risparmiare fino al 20% sull’assicurazione

•Permette di percorre anche oltre 20 km/l, senza rinunciare al piacere di guida

  • Confronto prezzi di listino del motore 1.0 tre cilindri 100CV con quelli del motore 1.6 TDCi 95CV.

Pronto per gli step successivi?

Tutti gli articoli

Cayenne GTS 2024 04

Nuovi modelli Cayenne GTS: motore V8 biturbo da 500 CV

Novità
Qashqai 2024-38

Qashqai 2024: si rinnova il crossover Nissan

Novità
s3 2024 01

Nuova Audi S3: l’S3 più performante di sempre

Novità
Mostra di più